halloween

Decorazioni per Halloween fai da te

Avete già decorato la vostra casa in attesa di Halloween? Se siete ancora a caccia di idee ecco alcune decorazioni per Halloween fai da te per decorare la vostra casa.

Con l’inizio dell’autunno, per molti inizia il conto alla rovescia in attesa del 31 ottobre, ossia la notte di Halloween: è la sera in cui, secondo la tradizione celtica, la barriera tra il mondo dei vivi e quello dei morti decade, lasciando che anime e spettri invadano per qualche ora la terra. I bambini si aggirano per le case bussando alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto?“, mentre le case si ammantano di un’atmosfera spettrale.

Per celebrare Halloween non è necessario spendere tanti soldi: basta un po’ di fantasia e manualità per creare decorazioni spaventose e di grande effetto.

Come fare i porta dolcetti e caramelle per Halloween

VEDI ANCHE

Come fare i porta dolcetti e caramelle per Halloween

Zucche di Halloween

Non c’è Halloween senza le zucche illuminate: le Jack O’Lantern hanno origine irlandese e nascono, secondo la leggenda, dal fabbro Jack che vendette l’anima al Maligno per pagare i suoi debiti. Molte volte però ingannò il Diavolo, tanto che quando morì fu rifiutato sia dal Paradiso che dall’Inferno. Da allora vaga nel nulla con un tizzone in mano, disperato e senza pace. Per realizzare una zucca di Halloween basta praticare un foro nell’ortaggio e svuotarlo della polpa. Bisogna poi, con un po’ di attenzione, intagliare gli occhi e il naso di forme triangolari e soprattutto il tipico ghigno spettarle: infilare poi una candela all’interno e decorare così i davanzali delle finestre, angoli bui della casa oppure giardini e balconi.

Come fare la zucca di Halloween: la guida passo passo

VEDI ANCHE

Come fare la zucca di Halloween: la guida passo passo

Ghirlande

Di grande effetto sono anche le ghirlande, per le quali è sufficiente procurarsi dei tralci di vite: questi rametti, da intrecciare dando una forma tondeggiante, possono essere lasciati al naturale oppure dipinti di nero, aggiungendo poi qualche finto grappolo d’uva e foglie secche sempre colorati di nero.

Come si fanno le ragnatele finte per Halloween

VEDI ANCHE

Come si fanno le ragnatele finte per Halloween

Pipistrelli, ragnatele e fantasmi

Tra le decorazioni di Halloween che vanno per la maggiore ci sono i pipistrelli, da realizzare con del cartoncino nero ritagliato: si possono appendere con dello spago oppure usati, di varie dimensioni, per fabbricare festoni da appendere alle finestre.

Non possono poi mancare le ragnatele, degne della più tetra casa dei fantasmi: per farle basta procurarsi della semplice ovatta idrofilo o delle garze, da sfilacciarli in modo da renderli quasi trasparenti. Spruzzando sui filamenti della lacca, è possibile decorare sedie da esterno, stipiti di porte e finestre oppure sottoscala.

Con la stessa ovatta si possono fabbricare anche dei fantasmini: basta prenderne un grosso pezzo e sfilacciarlo nella parte inferiore, dandogli una forma ovale e applicando poi occhietti e bocca ricavati da un cartoncino nero.

Riproduzione riservata