Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

1/6 – Introduzione

La primavera si sa è la stagione dei fiori, con l’aria sempre più mite e le giornate sempre più lunghe, si risvegliano i sensi, gli animali e la natura si riempie di colori con i fiori. Nell’aria iniziano a sentirsi dei profumi molto dolci e coinvolgenti, che respiro dopo respiro, ci fanno assaporare a pieno il dolce tepore di questa meravigliosa stagione, sempre ammesso che non siete allergici ai pollini.
Coltivare e curare i fiori è un passatempo rilassante e gratificante soprattutto in questa stagione, infatti se siamo stati costanti nella cura delle nostre piccole creature verdi questo è il periodo giusto per vedere i risultati. Ecco una breve lista di fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare.

2/6 – Margherite

La classica margherita bianca è il fiore che rappresenta la primavera, cresce spontaneamente in natura nei prati, ma possiamo anche coltivarla nel nostro giardino o sul nostro balcone, infatti si presta benissimo alla coltivazione in vaso.
Non ha bisogno di particolari cure, l’importante e tenerla ben esposta al sole e ricordarsi di annaffiarla almeno una volta ogni due giorni.

3/6 – Gelsomino

Il gelsomino è facilissimo da coltivare e può essere piantato sia in giardino o sul balcone l’importante è che abbia un vaso molto capiente. Questa pianta è della famiglia dei rampicanti e quindi può crescere lungo ringhiere, pergole o muori. Ha un profumo molto intenso e fresco.

4/6 – Tulipani

Il tulipano è una pianta da bulbo è molto semplice da coltivare e dai colori sgargianti e intensi, che sicuramente doneranno un tocco in più al vostro giardino o balcone l’unico inconveniente è che hanno una vita molto breve. Esistono gli infinite tonalità, anche di colori uniti tra loro che creano delle fantastiche sfumature.

5/6 – Primule

La Primula primaverile per eccellenza, il suo stesso nome significa fiore che nasce prima, proprio perché è uno dei primi fiori che fiorisce in primavera. Questo tipo di fiore non ama molto stare alla luce diretta del sole, infatti è meglio piantarlo in una zona un po’ ombreggiata e se possibile farlo stare a contatto diretto con il sole solo nelle prime ore della mattina, quando il sole non è eccessivamente caldo.

6/6 – Violette

La violetta è un piccolo fiore molto delicato e profumato, per avere un bel effetto bisogna piantarne più di una e tenerle molto vicino l’una all’altra. Una curiosità su questo splendido e delicato fiore, secondo una leggenda francese dietro i petali delle viole del pensiero si può scorgere il volto della persona amata, per questo di solito vengono regalate alle persone a cui si vuole bene.

Riproduzione riservata