Gli accessori utili ad un cercatore di funghi

1/6 – Introduzione

Se facciamo una passeggiata all’interno di un bosco a stretto contatto con la natura, è possibile anche decidere di raccogliere dei funghi. Ma per questa attività risulta essere necessario possedere la giusta attrezzatura, in modo da non danneggiare sia quello che raccogliamo, sia il luogo in cui lo facciamo. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, quali sono gli accessori utili ad un cercatore di funghi.

2/6 Occorrente

  • Pantaloni lunghi
  • Camicia a maniche lunghe
  • Cestini in vimini
  • Coltellino apposito per funghi

3/6

Per un appassionato di funghi è fondamentale scegliere innanzitutto l’abbigliamento da indossare, in quanto per addentrarsi nel bosco bisogna essere vestiti in modo adeguato, per proteggersi da eventuali punture di insetti o da morsi di serpenti. In questo caso bisogna indossare pantaloni e camice a maniche lunghe, scarpe adatte a camminare in tutta sicurezza su terreni impervi ed accidentati, un giubbotto o un gilet provvisto di molte tasche dove riporre tutti gli accessori che occorrono. Vediamo ora quali sono gli attrezzi che occorrono per un cercatore di funghi. Si parte da un cestino di vimini che serve per contenere l’eventuale raccolto. Le dimensioni del contenitore non devono essere esagerate ma abbastanza contenute, per trasportarlo agevolmente a mano attraverso il bosco.

4/6

Altro accessorio importante che non deve mai mancare è l’apposito coltellino per la raccolta dei funghi, acquistabile in tutti i negozi specializzati oppure su internet. Il coltellino in questione è provvisto di una apposita lama ricurva, studiata per prelevare il fungo dal terreno senza danneggiarlo, e nella parte finale del manico un pennellino per pulirlo da terriccio e spore. Alcuni modelli più particolari dispongono anche di un piccolo righello per misurare la lunghezza del fungo e di una bussola per orientarsi facilmente nel bosco.

5/6

Un ultimo accessorio utile per andare a funghi è un bastone acquistabile nei negozi specializzati, o se si è abili nel fai da te si può costruirlo con rami di albero reperibili durante le varie passeggiate. Questo è l’elenco degli accessori utili ed indispensabile per la raccolta dei funghi, ai quali comunque si può aggiungere una bottiglia di acqua ed una pila. Infine un consiglio utile per i cercatori di funghi è di seguire un apposto corso indetto dalla regione di appartenenza e dopo averlo superato aver un tesserino, perché si deve essere in grado di distinguere i funghi velenosi da quelli commestibile, senza incorrere in spiacevoli incidenti.

6/6 Consigli

  • Le dimensioni del contenitore non devono essere esagerate ma abbastanza contenute, per trasportarlo agevolmente a mano attraverso il bosco.
Riproduzione riservata