Realizza una decorazione con fiori e foglie secche

L'autunno è la stagione delle foglie secche, quale momento migliore per raccoglierle e trasformarle in una decorazione per la vostra casa? Ecco come realizzare una decorazione con fiori e foglie secche.

I colori caldi dell’autunno possono essere di ispirazione per molte attività creative tra cui le decorazioni fatte con fiori e foglie secche; le tonalità del marrone, del giallo e dell’arancio trasmettono serenità e ben si adattano a qualunque contesto stilistico.

Sono moltissimi i lavori che possono essere realizzati, da grandi e piccoli, raccogliendo fiori e foglie secche durante una passeggiata nella natura; con un po’ di manualità e fantasia è possibile creare centrotavola, cornici, decorare candele, vasi e bottiglie, realizzare coroncine o originali svuota-tasche naturali.

È possibile cimentarsi nel decorare pareti o vestiti oppure realizzare quadri e ghirlande impreziosite con rami secchi, fiocchi o frutti di stagione essiccati.

Come decorare una vecchia cornice con i bottoni

VEDI ANCHE

Come decorare una vecchia cornice con i bottoni

I vantaggi di realizzare elementi di arredo con fiori e foglie secche

Un complemento di arredo realizzato a partire da elementi naturali tipici della stagione autunnale, ben si amalgama con qualunque tipo di arredamento: dal classico al moderno, dal contemporaneo all’industrial.

Le motivazioni sono da ricercare nelle tonalità di colore: le sfumature di giallo, arancione, marrone e verde hanno la capacità di rilassare la mente e ricreare, anche in un ambiente domestico, quel rigenerante contatto con la natura. Sebbene nella loro semplicità, le decorazioni realizzate con fiori e foglie secche sanno impreziosire facendo leva proprio sulla naturalezza.

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

VEDI ANCHE

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

Come scegliere fiori e foglie secche

Quando si realizza una decorazione con questi elementi naturali, ciò che non può mancare è una discreta quantità di foglie; se ne possono trovare di integre, già cadute dagli alberi o appese per un filo, avendo cura di scegliere quelle intatte, grandi e ancora ben resistenti, possibilmente pulite e senza ammaccature.

Se le foglie risultano un po’ umide, è possibile asciugarle appendendole dal picciolo in una zona non troppo ventilata. Se, invece, si vuole procedere subito con la creazione della decorazione si possono inserire tra due fogli di giornale e passare una leggera mano con il ferro da stiro.

Come fare un cestino con le foglie autunnali

VEDI ANCHE

Come fare un cestino con le foglie autunnali

Tutti gli accessori per creare composizioni con fiori e foglie secche

Da sole, le foglie e i fiori secchi, non sarebbero molto utili; quando ci si accinge a creare qualcosa sono necessari alcuni accessori generici come forbici, colla vinilica o colla a caldo e pennelli.
Nello specifico, a seconda della decorazione, l’occorrente potrebbe essere composto da fil di ferro, bacche colorate, spago, inchiostri o vernici foto-cromatiche.

Riproduzione riservata