Scambiare i regali a Natale con i propri cari è un momento di piena emozione. Incartare un dono in modo originale consente di adattarlo a seconda della persona a cui è destinato: i più piccoli apprezzano la carta colorata, mentre gli adulti preferiscono i pacchi dai toni più tenui ed eleganti, decorati in modo non eccessivo. In nostro aiuto corrono alcune idee su come fare pacchetti regalo natalizi. Per rendere il pacchetto ancora più speciale si può aggiungere pure un biglietto d’auguri, un valore aggiunto che fa la differenza.

Si può arricchire il proprio regalo senza utilizzare una scatola, ma inserendo dei pezzi di stoffa, tessuti colorati e d’effetto, aggiungendo al pacchetto particolari nastri e fiocchi. Sono confortevoli e semplici pure i sacchetti regalo colorati di carta, in cui mettere dentro il regalo, arricchendoli con spille o con qualche altro decoro inserito con la colla a caldo.

Pacchetti regalo natalizi fai da te

A Natale c’è sempre la corsa ad acquistare pensierini per le persone che amiamo. Anche incartare i regali di Natale può essere considerata un’arte, non è da tutti infatti saper realizzare un bel pacchetto regalo, possibilmente originale, da offrire all’amica o a qualcuno di famiglia. Quindi se avete già trovato tutte le risposte alla fatidica domanda: “Cosa regalare a Natale?” ecco alcune idee originali che ci aiuteranno a creare dei bellissimi pacchi dono di Natale.

Pacchetti regalo natalizi fai da te: con la stoffa

Per prima cosa potreste utilizzare al posto della classica carta degli scampoli di stoffa. Questa soluzione, oltre ad essere particolare, è anche assolutamente ecologica, il che non guasta. In questo modo renderete i regali di Natale davvero originali.

Pacchetti regalo natalizi fai da te: decorazioni

Potete usare le stesse decorazioni di Natale che avete impiegato per addobbare casa in occasione delle feste per confezionare il vostro pacchetto e aggiungere, oltre al solito nastro, anche dei campanelli o dei fiocchetti rossi. Se state regalando un gioiello, potreste pensare di incollare sulla scatolina degli strass brillanti che rendano l’involucro ancora più prezioso!

Pacchetti regalo natalizi fai da te fantasiosi

Una buona alternativa all’utilizzo dello scotch per incartare un regalo è quella dei sacchetti fatti all’uncinetto o di lana: si tratta di idee originali e particolari per racchiudere i doni natalizi. Basterà chiuderli con un nastro colorato di dimensione idonea alla propria esigenza e inserirci il biglietto di auguri. La lana è un ottimo materiale da utilizzare anche per la realizzazione di borse regalo per l’inverno, essendo un tessuto caldo, che saranno sicuramente apprezzate. Si possono anche scegliere delle carte da pacchi marroni, fogli di giornale o pagine di libri del passato: con questi prodotti si rende il proprio regalo ancora più unico grazie al fascino che ciascuna di queste decorazioni possiede. Un’altra idea divertente per abbellire un pacco regalo è quella di impiegare pezzi di puzzle per chi ha questo hobby o per i più piccoli. Inoltre sono comode e piacevoli anche le mollette di legno con le decorazioni, che rendono più stabile la chiusura della confezione regalo. Durante il Natale per rendere ogni dono più bello e speciale si può optare per rametti, bacche rosse e pigne con brillantini, che conferiscono al regalo un aspetto più country.

Guida al galateo dei regali: fai la figura giusta a Natale

Pacchetti regalo natalizi fai da te personalizzati

Per conferire ai regali un tocco più piacevole e divertente, si possono scegliere carte regalo con decorazioni uniche, ad esempio una cravatta o un fiocchetto per un dono maschile. Invece per realizzare confezioni regalo dallo spirito romantico, si aggiungono pizzi, mollette o arredi riconducibili ad animali, come il muso di una renna o le orecchie di gatto, oppure decorazioni inerenti al periodo natalizio, come i baffi di Babbo Natale.

Pacchetti regalo natalizi fai da te ecologici

Per pacchetti regalo natalizi ecologici utilizzate materiali riciclati. Stoffa, come quella di una camicia che non usate più, avvolta attorno al pacco. Carta di giornale o da pacco, dipinta a mano. Fili di spago o lana per i fiocchi. Qualche dettaglio rubato alla natura. Un collage di vecchie carte da regalo trovate in casa. Una scatola per le scarpe dipinta o rivestita con la tecnica del decoupage. Tutto assolutamente riciclabile e impatto zero, per un perfetto Natale ecologico.

Come impacchettare i regali

Dopo aver visto alcune idee originali di come si possono creare dei pacchetti natalizi fai da te, scopriamo ora alcuni consigli pratici su come impacchettare i regali.

Creare un angolo ad hoc

In previsione delle feste di Natale (e poi vi basterà riporre tutto in uno scatolone con comparti separati) organizzate in casa un angolo per incartare, in modo da risparmiare tempo alla disperata ricerca di nastro adesivo e co. Radunate tutti gli avanti di carta da regalo che avete in casa, dei rotoli di carta crespa, carta velina e da pacco, selezionate un po’ di nastri di ogni tessuto e colore e arrotolateli su un unico supporto, mettete da parte forbici e scotch, nastri adesivi colorati, colla, bottoni, spago, bigliettini di varie dimensioni, una scatola di colori a tempera, una spugnetta, perline e glitter e una zona eco con carta da giornale, legnetti, fiori secchi, vecchi nastri e tutto quello che vi viene in mente. Al momento di incartare i doni avrete tutto sotto mano e vi sarete risparmiate la faticosa fase della ricerca.

Pacchetti regalo natalizi fai da te: idee creative e originali

Chiedere aiuto ai bambini

Basta dare loro fogli bianchi di dimensioni grandi o carta da pacco, un po’ di colori a cera, pastelli, tempere e un tema. I vostri piccoli disegneranno tutto quello che gli suggerisce la fantasia e voi avrete una carta bellissima, originale e molto apprezzata per i vostri pacchetti.

Realizzare la carta da pacco

Come i bambini, naturalmente! Usare una patata intagliata come stampino per la vernice. Usare colori per giocare con effetti particolari. Scrivere su un foglio di carta da pacco, con bella calligrafia, magari con la stilografica, una poesia, una canzone, la frase di un film o di un libro. Usare piccoli oggetti – bottoni, perline, fiori secchi, rametti, disegni intagliati sulla carta – per decorare. O rendi un regalo anche la carta, magari con una t-shirt o una sciarpa!

Decorare pensando a chi riceve il dono

Usate carta di uno spartito per l’amico appassionato di musica, una composizione scrapbook con foto di quando eravate piccole per la mamma, carta di giornale impacchettata con fantasia per il marito super informato o super ecologico. Una carta geografica per la sorella che viaggia sempre. Oppure pensare a pacchetti a tema: un solo colore, un materiale, un soggetto ricorrente. Con un po’ di fantasia troverete subito la carta da regalo che fa per voi, senza spendere tanto e ottenendo un sicuro effetto sorpresa!

Come realizzare i biglietti natalizi per i regali

Finiti i pacchetti, bisogna pensare ai biglietti e alle etichette natalizie, per personalizzare ciascun regalo, e anche per non confonderli tra loro. Questi lavoretti possono essere realizzati con l’aiuto dei bambini, in modo da passare un pomeriggio insieme, a bere cioccolata e a raccontarsi storie di Natale di fronte all’alberello acceso.

Biglietti di Natale con collage

Per ogni alberello, tagliate 3 sagome di misura progressivamente più ampia. Mischiate tutte le sagome e chiedete ai bimbi di ricomporre gli alberelli e incollarli sui biglietti. Potete tagliare le sagome da cartoncino colorato, carta scrap o anche riviste cartonate della pubblicità, che di solito non mancano nelle nostre buche delle lettere, in questa stagione. Usate cartoncini di colori sgargianti e differenti tra loro, per un effetto ancora più originale: biglietti gialli, verde acido, rosso ciliegia… per un Natale tutto colorato!

una persona sta incartando i regali di Natale

Biglietti a forma di renna

Qui è indispensabile avvalersi dell’aiuto dei vostri bambini: infatti queste renne si realizzano con la sagoma delle manine dei bimbi. Fatevi aiutare a tracciare sul cartoncino marrone il contorno della loro manina, e poi tagliatelo con le forbici. Sempre con il cartoncino, realizzate un bel paio di corna e un nasone rossi, e un occhietto vispo vispo, magari incollando uno di quegli occhietti mobili che si trovano nelle mercerie, per un effetto più realistico.

Sul retro della renna, incollate un’altra sagoma bianca, ricavata da un foglio a righe o a quadretti. In questo modo i bimbi potranno scrivere un bigliettino personalizzato dedicato a chi riceve il regalo, oppure scrivere il nome del destinatario.

Tag di Babbo Natale

Per decorare i pacchetti di Natale, e scrivere su ciascuno il nome del destinatario, sono perfette queste tag natalizie decorate con il pannolenci. Bastano dei quadrati di carta scrap e qualche ritaglio di feltro, per creare una tag con il cappello di Babbo Natale. Se ritagliate le varie sagome, i bimbi grandi possono aiutarvi nell’incollare e preparare i bigliettini. E con lo stesso metodo vanno bene anche i pupazzi di neve, gli alberi di Natale, le renne di Babbo Natale… basta usare la fantasia.