Tecniche per aumentare il livello di azoto nel terreno

1/6 – Introduzione

La sfida di migliorare il terreno da coltivare è la prima cosa da affrontare per ottenere il risultato sperato. Ma non tutti i terreni sono adatti ad una particolare coltura. Gli agricoltori si basano su specifiche strategie per migliorare il suolo e aumentare di conseguenza il rendimento. Per esempio, nel caso dell’azoto, esistono degli accorgimenti da apportare o da sviluppare se si vuole ottenere da un pezzo di terra una lavorazione ottimale, che tenga in considerazione l’ambiente, il raccolto e la conservazione del terreno. Vediamo insieme in questa lista alcune tecniche per aumentare il livello di azoto nel terreno da coltivare.

2/6 – Concime azotato nitrico

Le piante utilizzano l’azoto come un elemento essenziale, quindi la coltura è condizionata dalla disponibilità di azoto nel terreno. Infatti l’azoto stimola la crescita e una maggiore presenza di clorofilla. L’azoto viene di solito assorbito in forma nitrica, tuttavia i concimi azotati contengono azoto anche in forma ammoniacale, ureica e organica. Quindi una tecnica per aumentare il livello di azoto nel suolo da coltivare è il concime azotato, ma quello in forma nitrica anche se viene assorbito velocemente con conseguente aumento dell’azoto nel terreno ha il difetto di raggiungere altrettanto velocemente gli strati profondi con conseguente inquinamento della falda acquifera.

3/6 – Concime azotato ammoniacale

Il concime ammoniacale viene trasformato in azoto nitrico più lentamente, con rilascio del nutriente, e quindi con un miglior utilizzo. Infatti gli ioni si legano ai colloidi del terreno con maggiore facilità. Da utilizzare quindi per aumentare l’azoto nel suolo, esempio alla semina, per avere il tempo necessario per la trasformazione.

4/6 – Concime azotato in forma ureica

Il concime ureico è una tecnica per aumentare l’azoto nel terreno da svolgersi in tempi più o meno lunghi, a seconda della temperatura. Questo tipo di concime assomiglia a quello ammoniacale, ma ha una persistenza maggiore. I tempi possono essere anche molto lunghi perché la mineralizzazione della sostanza dipende molto anche dall’attività biologica degli organismi decompositori.

5/6 – Batteri e funghi

Altra tecnica per aumentare l’azoto nel terreno è quella di aggiungere batteri e funghi benefici. Questi, decompongono i vegetali morti in nutrienti utilissimi per le piante. Per esempio, i batteri rhizobium, di solito sono già presenti nel suolo, ma utilizzare un inoculante è meglio. Infatti per certe colture questa tecnica apporta una maggiore quantità di azoto nel terreno.

6/6 – Software Sim.ba

In linea generale la carenza di azoto diminuisce il ciclo biologico, e l’eccesso di azoto provoca squilibri alla pianta, quindi è necessario trovare il giusto rapporto. Anche i terreni lasciati in riposo possono aumentare l’apporto di azoto, ma tutte queste caratteristiche e altre, potrebbero essere valutate al meglio con il software Sim. Ba che permette di aggiornare la quantità di azoto da distribuire nelle stagioni, in funzione al clima e agli apporti precedenti. Sim. Ba massimizza i concimi azotati per un aumento giusto e tarato dell’azoto nel terreno e valuta anche tutti gli altri fattori come la presenza di azoto sia in forma organica che minerale, aiutando in questo modo gli agricoltori ad aumentare l’azoto nella terra.

Riproduzione riservata