Idee per decorare la tavola con le zucche

Un tocco d’autunno in cucina con il fai da te

L'aria fresca dell'autunno si scalda grazie alle tonalità intense con cui la Natura si veste in questa stagione: l'arancio e il giallo delle foglie, il verde e il marrone dei ricci delle castagne, il rosso di frutti dolcissimi.

Basterà fare una passeggiata in campagna o visitare un bosco, per procurarsi tutto ciò che permette di realizzare, a costo zero, bellissime decorazioni autunnali per la cucina.

Citazioni, poesie e canzoni: le frasi e le ispirazioni per chi ama l’autunno

VEDI ANCHE

Citazioni, poesie e canzoni: le frasi e le ispirazioni per chi ama l’autunno

Un’allegra ghirlanda di foglie e bacche

A dispetto delle nuvole, che nascondono il sole e della pioggia che comincia a cadere, dare vivacità e un tocco di autunno in cucina con il fai da te è facile e divertente. Corda e rafia ricordano i colori della terra: si usano per legare foglie e bacche colorate, creando una ghirlanda da appendere alla parete, una decorazione semplice ed essenziale che può anche essere arricchita da nastri e fiocchi.

Sui vetri delle finestre si possono applicare decorazioni a tema, che ricordano i prodotti stagionali: uva, pere e mele sono facili da riprodurre, specie utilizzando gli stencil, un’attività nella quale coinvolgere anche i bambini, rallegrando la pausa durante i compiti a casa.

Fiori e autunno: le decorazioni più belle per dare alla tua casa un tocco fatato

VEDI ANCHE

Fiori e autunno: le decorazioni più belle per dare alla tua casa un tocco fatato

A tavola e non solo

Come dimenticare le zucche? Sono una fonte inesauribile di spunti, grazie alle tante varietà, tutte di colori e forme diverse.

Le più grandi si possono raccogliere in un cesto da tenere in un angolo della stanza, mentre quelle più piccine possono servire da segnaposto, sopra una bella tovaglia candida, posata sul tavolo da pranzo della cucina abitabile.

Le zucchette bianche, invece, creeranno un bel contrasto su una tovaglia verde o arancio e una mise en place in tinta.

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

VEDI ANCHE

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

Colorato (e profumato) autunno

In questa stagione non tutti gli alberi ingialliscono: i sempreverdi, come i pini e gli abeti, mantengono i rami di un bel colore brillante, perfetto per accompagnare un mazzo di fiori in vaso.

Grazie alle pigne offerte da queste bellissime piante, si possono realizzare decorazioni classiche da posizionare sulle mensole o sugli scaffali. E, a Natale, basterà dipingerle d’oro o d’argento per dare loro un mood che fa subito festa.

Gli aromi si sposano benissimo con l’atmosfera rilassante dell’autunno: fra tutti, il profumo della cannella evoca immediatamente la preparazione di dolci, regalando una sensazione di benessere.
Ma in questi mesi dell’anno c’è ancora il rosmarino che, oltre a diffondere la sua inconfondibile fragranza, si veste di mille fiorellini viola, simili a piccolissimi iris.

Basterà inserire alcuni bastoncini di cannella o qualche rametto di rosmarino tra le foglie della ghirlanda o del centrotavola, per assicurare all’ambiente una profumazione deliziosa e intrigante.

Riproduzione riservata