3 giochi da fare all’aperto con il cane

Pet

1/6 – Introduzione

Giocare è per i cani un’attività che non ha solo finalità ludiche. Attraverso il gioco Fido impara a socializzare, ad essere obbediente, a reagire ai comandi e ad assecondare il proprio istinto, ragion per cui non può e non deve farne a meno. Chiunque decida di adottare un cucciolo farebbe bene allora a mettere in conto che parte della giornata dovrà essere dedicata a questo, al divertimento in due. Un momento che non è da intendersi come una semplice interazione tra uomo e cane fine a se stessa, ma come una vera e propria attività educativa finalizzata al rafforzamento di questo rapporto già di per sè così speciale. E se sei a caccia di idee per nuove attività in cui coinvolgere il tuo vivace amico a quattro zampe, eccoti 3 giochi da fare all’aperto col tuo cane. Gli saranno utili per migliorare da un punto di vista comportamentale ma anche fisico, dal momento che gli permetteranno di fare del moto e di mantenersi così in ottima forma.

2/6 Occorrente

  • Palla
  • Sedie
  • Coperte
  • Libri
  • Hula hoop

3/6 – Un classico senza tempo: il nascondino

Cosi come ogni bambino che si rispetti, anche i cani amano il nascondino. Questo genere di gioco permette loro di sviluppare uno dei sensi più importanti, vale a dire il fiuto. Cercare le tracce del proprio padrone sarà per lui una vera e propria caccia al tesoro: lo scoverà seguendone le tracce e ripercorrendo fedelmente il tragitto da lui effettuato per trovare un posto in cui nascondersi. Nel momento in cui sarà riuscito nell’impresa, ricompensarlo sarà fondamentale.

4/6 – Un percorso ad ostacoli per diventare obbediente

Per stimolare l’intelligenza e migliorare la prestanza fisica del nostro amico a quattro zampe, non c’è niente di meglio di un percorso ad ostacoli. Non parliamo di mettere in piedi un circuito di agility professionale, ma di improvvisarne uno con oggetti facilmente reperibili in casa: sedie, coperte, libri, hula hoop e qualunque altra cosa suggerisca la fantasia. Per incentivarlo a superare tutti gli ostacoli che compongono il percorso serviranno ovviamente dei premi mangerecci: potranno essere degli snack, dei pezzetti di frutta, l’essenziale è che siano sufficientemente appetitosi da spronarlo a cimentarsi in questa attività di agility.

5/6 – Il lancio della palla per stare in forma in allegria

Se c’è una cosa che i cani amano incondizionatamente quella è la palla. Che siano cuccioli o adulti nulla li rende più felici che correrle dietro all’impazzata per poi riportarla al padrone. Ecco perché una delle 3 migliori attività da praticare all’aperto con Fido è proprio il lancio della palla, un gioco che rinsalda il rapporto e lo abitua all’obbedienza. In più fa benissimo dal punto di vista fisico: la corsa rafforza il cane e gli permettere di mantenersi in forma divertendosi.

6/6 Consigli

  • In estate non portarlo a giocare nelle ore calde: aspetta il tramonto
Riproduzione riservata