5 regole d’oro per far vivere bene il tuo criceto

Pet
  • 02 07 2015

1/6 – Introduzione

Far vivere il tuo criceto dentro casa non è per niente difficile, basta seguire delle regole in maniera piuttosto accurata. Per prima cosa bisogna scegliere dove posizionare la gabbietta in casa. I criceti amano vivere in un clima mite, quindi, dove ci sia caldo anche in inverno e in un luogo ventilato. Ma non lo si deve esporre al sole in estate. Vediamo, dunque, senza ulteriori indugi le 5 regole d’oro per far vivere bene il tuo criceto.

2/6 – Posizionamento della gabbia

Il criceto è anche un animale notturno, quindi molto attivo durante le ore della notte. Si dovrebbe posizionare preferibilmente la gabbietta in luogo dove non sia eccessivamente esposta a rumori e a una grande quantità di luce. Poiché il nostro roditore ama molto dormire durante le ore del mattina, data la sua natura di animale preda.

3/6 – Dimensioni della gabbia

Le dimensioni della gabbia dipendono dal tipo di criceto che si possiede. Quindi se siete padroni di un criceto nano, si consiglia una gabbietta da 40cmx60cm in su. Se invece possedete un criceto più grande le misure vanno da 60cmx80cm in poi. Perché una gabbia troppo piccola potrebbe rendere l’animale nervoso. Per di più è preferibile per un primo periodo tenere la gabbietta su di un tavolo, in modo che l’animale possa familiarizzare con i padroni.

4/6 – Pulizia del criceto

Fortunatamente chi possiede meno tempo non deve dare molte attenzioni alla sua pulizia. Poiché basta semplicemente procurargli della sabbia di cincillà. Infatti posizionandola in un recipiente dentro la gabbietta, al resto ci penserà lui stesso. Inoltre dentro la gabbia devono esserci il beverino per l’acqua, la ciotola per il cibo ed anche la ruota. Infine come lettiera basta utilizzare del fieno o in alternativa anche della carta igienica può andar bene.

5/6 – Alimentazione del criceto

Il criceto consuma due pasti al giorno, e la sua dieta è a base di fibre e cereali. Quindi bisogna nutrirlo con alimenti come la soia, il farro, l’avena, l’orzo, segale. Anche i legumi sono di suo gradimento come lenticchie e fave. Mangia anche frutta secca, quindi mandorle, noci ecc..
Gli si può dare anche la verdura, ma sono assolutamente da evitare dolci e frittura.

6/6 – Cure del criceto

Coccolare il criceto è una delle regole principali per farlo vivere bene, dato che anche loro hanno bisogno di affetto proprio come l’uomo. Prendere in mano con molta cura il criceto servirà anche ad addomesticarlo. Impara a tenere il palmo saldamente posizionato sotto il criceto prima di sollevarlo da terra. Tenete il vostro criceto non troppo lontano dal pavimento dato che hanno paura dell’altezza e potrebbero divincolarsi e magari cadere.

Riproduzione riservata