5 modi per non far abbaiare il cane

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane viene definito come il “miglior amico dell’uomo” ed è l’animale domestico in assoluto più diffuso nelle abitazioni degli essere umani. Però ha un difetto, forse un solo difetto, che alle volte può essere veramente insopportabile, ovvero l’abbaiare; il gesto che fa quando vuol far capire ad altri quello che vuole o che desidera. Di seguito vi vengono illustrati 5 modi per fargli capire che non serve abbaiare per ottenere ciò che vuole.

2/6 – Inegnategli a stare zitto

Questo metodo può risultare veramente efficace, imparare a controllare l’amichetto a quattro zampe non è facile ma, una volta fatto, sarà sicuramente di grande aiuto. In fin dei conti insegnargli a stare zitto è forse il metodo più efficace per farlo smettere in qualunque momento di abbaiare.

3/6 – Non urlategli contro

Il cane abbaia soprattutto quando è agitato o quando vede una minaccia incombente, se gli vengono rivolte urla e grida lui si agiterà ancora di più e continuerà ad abbaiare all’infinito. Avvicinatevi a lui con garbo e con tranquillità vedrete che, dopo che si sarà calmato, smetterà di abbaiare.

4/6 – Trattatelo come un essere umano

Fin dalla tenera sua tenera età trattate il vostro amichetto a quattro zampe come un vero e proprio essere umano, sgridandolo quando sbaglia ma facendogli sempre capire che provate molto affetto per lui; a questo punto capirà di essere al sicuro in vostra compagnia e vedrete che ridurrà i momenti di “crisi d’abbaio”. Può essere anche molto confortante per il cane sapere di dormire vicino a voi, quindi possibilmente posizionate il suo giaciglio in casa o, se proprio non è possibile, vicino al portone d’ingresso della vostra abitazione.

5/6 – Non usate museruole per tenerlo calmo

Un modo apparentemente efficace ma assolutamente controproducente è obbligare il cane, con mezzi materiali, a stare zitto e a non abbaiare; mettergli la museruola è il più comune di questi. Mettendogli la museruola però non solo lo agiterete ancora di più ma questa è dannosa per la stessa salute del cane e lo può istigare alla violenza. Quindi non costringetelo a farlo stare zitto, farete peggio che meglio. Al contrario cercate di capire qual è la causa del suo malumore e eliminatela, se non ci riuscite cercate di assecondarlo, con le buone maniere.

6/6 – Fatelo sfogare almeno una volta durante la giornata

Portate il cane in un luogo dove possa sfogarsi almeno una volta al giorno e lasciategli fare ciò che vuole (ovviamente nei limiti), vedrete che per il resto della giornata starà più tranquillo e non abbaierà eccessivamente. Portatelo soprattutto nei parchi e nei luoghi pubblici, dove possa incontrarsi con altri cani. Confrontarsi con altri elementi della specie gli farà sicuramente bene.

Riproduzione riservata