Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Pet

1/7 – Introduzione

Il cane è il miglior amico dell’uomo, su questo non c’è dubbio. Il vostro amico a quattro zampe è sicuramente un compagno fedele che vi resterà accanto per tutta la sua vita. Sopratutto quando crescete un cane sin da cucciolo, è necessario che lo educhiate e che non prenda vizi. Questo non è affatto un compito facile e a volte il vostro cane si può impuntare a non voler fare delle cose. In particolare questa guida si propone di spiegarvi cosa fare se il vostro cane rifiuta di mettere il guinzaglio. Questo può rivelarsi un vero problema quando dovete portarlo a spasso, infatti è assolutamente vietato lasciare i cani liberi per strada, dato che potrebbero infastidire qualcuno e allo stesso tempo potrebbero rischiare di finire sotto una macchina.

2/7 Occorrente

  • Guinzaglio.

3/7

La prima cosa essenziale per voi padroni è quella di armarvi di pazienza. Con la fretta e l’imposizione non si ottiene nulla, il cane anzi potrebbe intestardirsi. Inoltre ogni cane ha i suoi tempi di apprendimento, quindi possono volerci giorni, settimane o addirittura mesi. Questo dipende sopratutto dal livello di vivacità e dall’età del vostro fedele compagno.

4/7

Un secondo passo è quello di trovare il guinzaglio adatto al vostro cane. Infatti se il guinzaglio è troppo stretto oppure viene trovato scomodo dal vostro animale, sarà molto più difficile farlo abituare. Una volta procuratovi il guinzaglio, cominciate a metterlo al vostro cane mentre sta mangiando, in modo che lo possa associare a qualcosa di piacevole per lui. Se infatti lo provate a mettere controvoglia, lui sarà meno propenso e farà di tutto per rifiutarsi.

5/7

Dopo qualche giorno in cui metterete il guinzaglio durante il pasto, provate ad aspettare che finisca di mangiare per tirare la corda e farlo passeggiare in casa. Non forzate i tempi, procedete in modo graduale finché non si abitua completamente. Ora potete finalmente portarlo a spasso fuori casa. Per le prime volte però, cercate di non tirarlo e lasciatevi guidare da lui. Magari per addolcirlo portate con voi del cibo da dargli qualora dovesse innervosirsi. Parlate molto al vostro cane, in modo che assimili i vostri comandi quando siete in giro.

6/7

Dopo aver fatto un po’ di pratica, qualora il cane dovesse tirare il guinzaglio, giratevi in senso orario in modo da far raddrizzare la sua posizione senza strattonarlo. Facendo in questo modo, il cane capirà di dovervi camminare accanto. La cosa davvero importante è quella di non sgridare o picchiare il vostro cane, perché questo è solo controproducente.

7/7 Consigli

  • Armatevi di molta pazienza
Riproduzione riservata