5 regole per il cambio dell’acqua in acquario

Pet

1/6 – Introduzione

Avere un acquario in casa è un qualcosa che può regalare molte soddisfazioni. Se siete appassionati di pesci e di acquariofilia, saprete certamente quant’è piacevole osservare i pesci nuotare comodamente seduti sul divano di casa. Saprete anche come si allevano vari tipi di pesci e quanta passione e impegno occorre per far andare ogni cosa nel verso giusto. Un passaggio fondamentale per la salute ed il benessere dei pesci è il cambio dell’acqua. Servono dedizione e qualche accortezza particolare. Ne parleremo proprio in questa guida. Ecco a voi le 5 regole d’oro per il cambio dell’acqua in acquario.   

2/6 – Controllo temperatura

La prima regola che dovete tenere a mente quando si cambia l’acqua ad un acquario è che dovete sempre controllare la temperatura. Per prima cosa cambiate l’acqua sempre a cadenza regolare o quando la vedete torbida e sporca. Se è arrivato il momento di cambiarla, controllate la temperatura di quella che cambierete e della nuova che metterete prima in un secchio. I pesci non amano gli shock termici, quindi, le acque devono essere il più possibile simili come temperatura.

3/6 – Controllo Ph

La seconda regola d’oro per cambiare l’acqua in acquario è il controllo del pH. Dovete eseguire questa operazione sia prima del cambio che successivamente per la nuova acqua che inserirete in acquario. Controllare il pH prima di cambiarla sarà un buon indicatore per capire se quell’acqua va effettivamente cambiata. Esistono dei pratici kit per il controllo del pH che potrete trovare in tutti i negozi specializzati di animali.

4/6 – Pulizia alghe

La terza regola per il cambio dell’acqua è la pulizia accurata delle alghe. Potete eseguire questa operazione con un semplice raschietto. Badate bene a rimuovere tutte le alghe e fate particolare attenzione ai lati e agli angoli dell’acquario. In questi punti le alghe si annidano e sono difficili da rimuovere ma se cambiate l’acqua regolarmente sarà un gioco da ragazzi.

5/6 – Pulizia filtri

Durante il cambio dell’acqua in acquario un altro elemento da tenere in considerazione è la pulizia dei filtri. Ricordate sempre di pulire una parte alla volta, per non lasciare eventuali residui di sporcizia all’interno dei singoli componenti. Inoltre, se doveste pulire tutta la parte insieme, rischiereste anche di perdere alcuni batteri che sono sani per l’ecosistema dei pesci che nuotano nel vostro acquario. Prestate attenzione!

6/6 – Controllo dopo un’ora

L’ultima regola per un perfetto cambio dell’acqua in acquario è un controllo successivo al cambio. Potete provare a controllare i livelli e gli equilibri dell’acqua dopo circa un’ora dall’effettuazione del cambio. Verificate di nuovo la temperatura e il valore del pH. Potrebbe servire un neutralizzatore, specie se utilizzate acqua del rubinetto. Cambiare l’acqua del vostro acquario non è poi così difficile vero?

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata