Acquacoltura: i principali pesci di allevamento

Pet

1/6 – Introduzione

Per acquacoltura si intende l’allevamento dei pesci che vengono allevati e nutriti in ambienti controllati dall’uomo. È questo un settore sempre in crescente crescita: basti pensare che più della metà dei prodotti ittici consumati proviene proprio da allevamenti. Ma è possibile allevare tutte le specie di pesci? La risposta, ovviamente, è no. Vi sono delle tipologie che meglio si adattano all’acquacoltura. Nella seguente guida, pertanto, vi indicheremo quali sono i principali e più diffusi pesci di allevamento.

2/6 – Carpa

Tra i principali pesci di allevamento bisogna innanzitutto annoverare la carpa. Si tratta di un pesce dotato di una grandissima capacità di adattamento: per tale motivo, è uno dei pesci maggiormente allevati nei laghi o in cattività. La carpa si presta alla preparazione di numerosi piatti saporiti tra cui non possiamo non ricordare la carpa in umido e la carpa in porchetta, ricette tipiche della zona del lago Trasimeno.

3/6 – Salmone

Il salmone d’allevamento è una specie ittica importantissima per l’acquacoltura: si stima che la sua produzione è seconda soltanto alla carpa. La zona in cui viene maggiormente allevato il salmone è, senza dubbio, la Norvegia. L’allevamento del salmone avviene in gabbie controllate costantemente dall’uomo, per assicurare lo sviluppo e il benessere dei pesci.

4/6 – Trote

L’allevamento di trote è uno dei più diffusi nel nostro Paese. Si tratta di un pesce la cui crescita e nutrizione è seguita con cura dagli allevatori, al fine di consentire di portare sulla tavola dei consumatori un prodotto fresco e saporito. In base alla richiesta del mercato, viene prelevato quotidianamente un determinato numero di trote. Questo pesce è apprezzato per la carne tenera e per la basse percentuale di grassi.

5/6 – Orate

Uno degli allevamenti più redditizi riguarda le orate. Si tratta di un pesce largamente consumato, a causa delle molteplici proprietà e della semplicità del sapore; pertanto l’allevamento delle orate costituisce un’attività decisamente fruttifera e in larga espansione. Naturalmente prezzo delle orate allevate è nettamente inferiore rispetto a quelle di mare.

6/6 – Branzini

Infine, tra i principali pesci di allevamento, dobbiamo ricordare i branzini. Il principale mercato di consumazione di tale pesce risulta essere l’Italia mentre gli allevamenti sono diffusi in gran parte dell’Europa. Si tratta di pesci che non richiedono particolari cure ed attenzioni e che sono pertanto sono facilmente allevabili.

Riproduzione riservata