Bassotto: come evitare i problemi alla schiena

Pet

1/5 – Introduzione

Il bassotto, che in tedesco significa Badger Dog, è una piccola razza canina con un aspetto più particolare, che li contraddistingue rispetto alle altre razze. La sua lunga schiena e le gambe corte danno spunto a diversi soprannomi, tra cui il più famoso è l’hot dog. Anche se è una razza affascinante, non tutti sanno che la circa 1/4 di tutti i bassotti soffrirà di qualche problema alla schiena nella loro vita. Nei seguenti passi di questa guida, vi illustrerò alcune utili informazioni su come evitare i problemi alla schiena del vostro bassotto. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • attività fisica

3/5 – La colonna vertebrale

Come prima cosa, è necessario sottolineare che i problemi della colonna vertebrale, sono sempre più comuni tra i cani bassotto. La prima linea di difesa per prevenire problemi alla schiena è quello di aiutare il cane a mantenere un peso sano ed equilibrato. Non lasciate che il vostro bassotto ingrassi o prenda chili di troppo, quindi evitate di offrirgli gli avanzi della tavola e altro tipo di alimentazione, ma limitatevi a somministrargli il suo regolare pasto quotidiano. L’obesità di un cane, provoca un eccessivo sovraccarico su molti sistemi nel corpo e non solo alla colonna vertebrale. Si può ridurre le probabilità di problemi di schiena del bassotto facendo alcune modifiche di base al suo stile di vita.

4/5 – L’attività

Successivamente, è necessario mantenere il vostro bassotto attivo, quindi, sono consigliate brevi passeggiate che lo aiuteranno a mantenere il peso forma ed eviteranno così una vita troppo sedentaria, facendolo giocare delicatamente. Evitate giochi faticosi che possano causare al cane l’usura delle articolazioni e della colonna vertebrale. Molte persone pensano che il bassotto non dovrebbe affaticarsi per salire e scendere le scale, ma in teoria tale affermazione è un pensiero totalmente sbagliato, in quanto rappresenta, invece, un ottimo accorgimento da mettere in pratica.

5/5 – I sintomi

È importante anche riconoscere i sintomi dei problemi alla schiena del vostro bassotto, quindi, tenete d’occhio il vostro cane, bisogna notare se incomincia a camminare in una posizione ingobbita o rifiutando di alzarsi o gridando quando viene accarezzato o toccato, se si notano anche uno di questi sintomi, è necessario consultare il veterinario. I casi meno gravi sono spesso trattati con farmaci anti infiammatori, accompagnato da un rigoroso riposo fino a quando non sia completamente guarito del tutto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata