Le 5 caratteristiche del bassotto

Pet

1/6 – Introduzione

Di origine tedesca e composto da nove varietà di razza, il bassotto è un cane molto conosciuto e facile da riconoscere per via del suo aspetto. Questa razza è infatti caratterizzata da una lunghezza proporzionalmente maggiore all’altezza e da arti molto corti, che rendono questo cane oggetto di curiosità e di tenerezza soprattutto da parte dei bambini. Le nove varietà presentano delle notevoli differenze tra loro: la taglia che può essere standard, nano, Kaninchen; la lunghezza e consistenza del pelo che può essere corto, lungo o duro.
Grazie alla sua struttura corporea si può infilare facilmente nelle tane e per questo motivo è considerato un validissimo cane da caccia.
Molti studiosi ritengono che questa razza abbia origine antichissime. Sono stati persino trovati dei resti di cani molto simili a questa razza risalenti all’epoca dell’antico Egitto.
Vista la curiosità che genera questa razza canina, in questo articolo parleremo nello specifico delle 5 caratteristiche maggiori del bassotto.

2/6 – Il carattere

Prima di parlare delle caratteristiche fisiche del bassotto, ritengo necessario soffermarmi sulle caratteristiche comportamentali che questo cane ha nei confronti delle persone e degli altri cani. Solitamente stringe un ottimo legame con il padrone, a volte in maniera troppo morbosa, ma coi bambini e con gli estranei solitamente è un po’ troppo aggressivo e sospettoso.
Molto spesso attacca facilmente lite anche con gli altri cani, persino con quelli più grossi e pericolosi.

3/6 – Il pelo

Le razze di bassotto più diffuse sono quelle a pelo liscio e duro.
Ultimamente sono molto ricercate le varietà di razza a pelo lungo, poiché sono molto più rare. Tra queste varietà quella più frequente è quella con pelo lungo, morbido, marrone o persino nero.

4/6 – La taglia

Come ho accennato nell’introduzione le taglie del bassotto possono essere tre: standard, nana e Kaninchen.
La taglia corrisponde alla circonferenza toracica e si misura solitamente intorno al primo anno di vita dell’animale. Se è inferiore ai 30 cm è Kaninchen, se è compresa tra i 30 e 35 cm è nano e se è maggiore di 35 cm allora sarà standard.

5/6 – La salute

Il bassotto è una cane che nonostante l’apparenza gode di un’ottima salute. È molto robusto, forte e ad eccezione di qualche caso di problematiche di natura ortopedica, non soffre quasi mai l’avanzare degli anni. Una cosa molto importante è non fare ingrassare l’animale, in quanto il peso in eccesso graverebbe sulla colonna vertebrale e sugli arti.

6/6 – Il peso

Per i motivi di salute che ho elencato precedentemente è di fondamentale importanza conoscere il peso medio delle varietà di bassotto. Il bassotto di taglia standard adulto pesa 6.5 kg (femmina) o 7 kg (maschio). Quello nano va sui 3.5 kg (femmina) e 4 kg (maschio). Infine, il Kaninchen non supera mai i 3.5 kg.

Riproduzione riservata