Come abituare il coniglietto alla tua presenza

Pet

1/5 – Introduzione

La prima cosa che molti nuovi proprietari di coniglietti sono tentati di fare è raccogliere e coccolare il loro adorabile animale domestico. Tuttavia, maneggiare un coniglio deve essere eseguito con grande cura e cautela poiché è un animale delicato e che può spaventarsi se toccato dagli umani. Inoltre ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, e un legame di fiducia deve essere stabilito prima di sentirsi a proprio agio con l’essere presi e coccolati. A tale proposito, ecco un guida in cui sono riportati alcuni suggerimenti su come abituare il coniglietto alla tua presenza.

2/5 Occorrente

  • Manuale sul coniglio

3/5 – Trattare il coniglietto come un bebè

Il modo corretto di maneggiare il coniglio è raccoglierlo con entrambe le mani e precisamente una attorno al petto e l’altra a sostegno dei quarti posteriori. Non raccogliere mai il coniglietto per le orecchie o per il collo poiché sono parti delicate e sensibili quindi potrebbero causargli dolore. Anche se la tua intenzione è quella di essere giocoso, il tuo coniglietto può associare qualsiasi manipolazione approssimativa a un attacco di un predatore. Trattalo quindi come faresti con un bebè ovvero con delicatezza e sensibilità per non allarmarlo.

4/5 – Provare a gestire il suo corpo

Non aspettarti che il tuo coniglietto ti riscaldi immediatamente. Ricorda: esistono come animali da preda allo stato brado, quindi sono spesso diffidenti e timorosi degli umani. Concedi quindi al tuo animaletto qualche giorno per abituarsi alla sua nuova casa e alla tua presenza prima di provare a gestire il suo corpo. Inizia lentamente parlandogli in modo che si abitui alla tua voce. Inoltre offri al tuo coniglio cibo dalla tua mano e una volta che ti senti a tuo agio, accarezzalo delicatamente e spazzolalo. Se resiste o mostra segni di sofferenza, lascialo andare e riprova in un secondo momento. Il trucco è essere pazienti e incoraggiare delicatamente l’interazione poiché con il tempo il coniglio acquisirà familiarità con il tuo tocco e imparerà a fidarsi di te.

5/5 – Prestare attenzione al linguaggio del coniglietto

Puoi conoscere rapidamente il tuo coniglietto prestando attenzione al suo linguaggio del corpo. Se ad esempio batte i denti in modo secco è un segno di contentezza, quindi se lo fa mentre lo accarezzi è una buona indicazione che si fida di te. Avere le zampe posteriori distese dietro il corpo e le orecchie piatte contro la parte posteriore della testa sono anche segni che il tuo coniglio è rilassato e comodo. Grugnire, piagnucolare o gridare di solito significa invece che è spaventato o ansioso. Mentre il tuo istinto può essere quello di consolarlo e lenire le sue sofferenze raccogliendolo e accarezzandolo, questa non è un’idea saggia poiché la sua vocalizzazione suggerisce che non si sente ancora al sicuro intorno a te.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata