Come capire se un’iguana è maschio o femmina

Pet

1/5 – Introduzione

L’iguana è un animale molto affascinante, che con i suoi colori intensi e sgargianti, è in grado di catturare lo sguardo di chiunque. Inoltre, ha un’indole solitamente tranquilla e pacifica, che la rende perfetta per vivere nell’ambiente domestico. Se avete già accolto a casa vostra questo bellissimo animale, sicuramente la prima cosa che vi siete chiesti è se si tratta di un maschio o di una femmina. Non è sempre facile capirlo, soprattutto perché le prime differenze tra i due sessi appaiono dopo che hanno raggiunto la maturità sessuale, vale a dire intorno a un anno di età. Dopodiché, sarà sufficiente soltanto una buona capacità di osservazione per notare le caratteristiche tipiche del maschio e della femmina. Continuate a leggere la guida, per capire come risolvere il mistero!

2/5 Occorrente

  • Iguana
  • Capacità di osservazione

3/5 – Aspetto fisico

Per capire il sesso della vostra iguana, la prima cosa da guardare è sicuramente il suo aspetto fisico. I maschi hanno un corpo più robusto, mentre le femmine sono più snelle. Anche la forma della testa è diversa, in quanto nei maschi è triangolare, mentre nelle femmine sono presenti dei lineamenti più tondeggianti. Inoltre, negli esemplari maschi, l’attaccatura della coda è più larga e la giogaia (la parte al di sotto della mandibola) è più visibile. Un ulteriore elemento che li contraddistingue è la conformazione e la grandezza dei pori femorali: nel maschio sono ben visibili e sviluppati, possono raggiungere anche i 4 mm di grandezza; al contrario, nella femmina, le dimensioni dei pori femorali sono molto ridotte. Bisogna però ricordare che tali pori non si svilupperanno prima degli 8 mesi.

4/5 – Colorazione

Un altro aspetto che bisognerebbe osservare, è il colore della pelle (chiamata livrea). Le iguane più giovani, generalmente, sfoggiano delle splendide sfumature di verde brillante; tuttavia, durante la loro crescita, il colore tenderà a cambiare. Gli esemplari maschi mostreranno una colorazione più scura, tendente al marrone. Al contrario, le femmine continueranno ad avere tinte più accese, che possono includere anche l’arancione o il giallo.

5/5 – Comportamento

Dopo aver raggiunto un anno, questi animali tenderanno a differenziarsi anche nei comportamenti. Infatti, i maschi manifesteranno atteggiamenti più aggressivi e troveranno difficoltà a collaborare con i loro simili. Inoltre, se lasciati liberi, saranno inclini a seguire dappertutto il proprio padrone. Le femmine, invece, esibiranno comportamenti più miti e sereni anche in età adulta, e saranno in grado di coabitare tranquillamente con altre iguane.

Riproduzione riservata