Come fare se il cane mangia i fili elettrici

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane, si sa, è il migliore amico dell’uomo: in alcune occasioni, tuttavia, sembra che faccia davvero di tutto per diventare il nostro.. peggior nemico. Una situazione molto comune si verifica quando il cane inghiotte i fili elettrici, per pura casualità oppure per un suo semplice capriccio. Ciò si verifica soprattutto quando il cane è un cucciolo. In questi casi, non occorre disperare, ma semplicemente seguire le indicazioni di questa nostra guida nella quale, appunto, vi illustreremo come fare se il cane mangia i fili elettrici.

2/6 Occorrente

  • Pasta di peperoncino
  • Bastoncini
  • Giocattoli
  • Peluches
  • Tubi copri fili elettrici

3/6 – Rendete inaccessibili i fili elettrici

Va purtroppo ricordato che una delle peggiori abitudini degli animali è certamente quella di rosicchiare i fili elettrici nei quali inavvertitamente si imbattono. Oltre ai più comuni conigli, anche i cani possono incappare in questo genere di problematiche. La prima operazione da compiere per evitare questi spiacevoli inconvenienti, è sicuramente quella di nascondere il più possibile i cavi. Disponiamoli dunque ad altezze alle quali sappiamo che il nostro cane non potrà mai arrivare, come ad esempio, dietro i mobili oppure al di sopra di uno scaffale. In commercio, esistono addirittura dei “tubi” (contenitori) in cui possiamo raccogliere tutti i cavi, così da non rappresentare più una facile “preda” per il nostro animale. Della serie, prevenire è meglio che curare.

4/6 – Cospargete i fili con delle speciali essenze

L’alternativa a tutto ciò, è quella di rendere spiacevolissima l’esperienza del mangiucchiare i fili. Come noi essere umani abbiamo il vizio di mangiare le unghie e per smettere, in casi estremi, possiamo acquistare dei prodotti da applicare sulle unghie, così per i cani. In erboristeria infatti, è possibile acquistare dei particolari oli (neem o pasta di peperoncino) con cui cospargere i fili dell’elettricità. In alternativa, potete disciogliere del bicarbonato con acqua e limone. Quando il cane andrà a mangiucchiare i fili, il suo palato sarà tutt’altro che soddisfatto. Naturalmente, queste sostanze sono assolutamente innocue per i nostri animali e fungono solo da piccolo deterrente per evitare che in cane si possa avvicinare ancora ad oggetti così pericolosi per la sua salute.

5/6 – Distogliete il cane con giocattoli, bastoncini e peluches

Un altro trucco che potrebbe far perdere il vizio di rosicchiare i fili al nostro amico a quattro zampe, è quello di far provare noi stessi nuove esperienze al nostro cane, invogliandolo ad esempio a rosicchiare bastoncini, giocattoli e anche peluches. I cani dimenticheranno così i fili elettrici, perché troveranno maggior gusto nel mangiucchiare questi oggetti, maggiormente appetibili e quindi adatti a loro. Dunque, procedete come segue: disponete per la casa alcuni fili di corda abbastanza spessi. Cospargeteli con sapori a lui piacevoli, così da farlo sovente avvicinare ed affezionare. Nei giorni a seguire, sarete praticamente sicuri che egli non cercherà più i cavi elettrici. Una raccomandazione è comunque d’obbligo: ogni qual volta vedete il vostro cane addentare e mangiare un cavo elettrico, non dovrete mai indugiare e contattare immediatamente il veterinario che vi saprà fornire gli utili consigli per un intervento sicuro, che possa così scongiurare guai piuttosto seri per il vostro simpatico ma dispettoso fido.

6/6 Consigli

  • Se il vostro cane inghiotte un filo elettrico, non indugiate: rivolgetevi subito ad un veterinario

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata