Come fare un albero di Natale con un cane in casa

Pet

1/5 – Introduzione

Ogni volta che il cane gioca con l’albero natalizio, c’è una buona probabilità che quest’ultimo finisca per rovinarsi prima del tempo. Ornamenti rotti, frammenti di vetro e fili scoperti possono tra l’altro causare gravi lesioni all’animale e ai bambini, per cui è necessario adottare alcune accortezze affinché tutto ciò non accada. A tale proposito, ecco una guida completa che vi illustrerà come fare un albero di Natale con un cane in casa.

2/5 Occorrente

  • Albero di Natale con base solida
  • Albero di Natale ecologico

3/5 – Optare per un albero artificiale

La maggior parte degli alberi di Natale hanno aghi affilati che possono graffiare e forare la pelle del vostro cane. Gli aghi di pino naturali sono anche leggermente tossici e quindi risultano pericolosi se l’animale li ingerisce, il che non solo danneggia l’albero e gli ornamenti ma aumenta anche la possibilità che l’intera struttura cada inaspettatamente. Per fare un albero a prova di cane, conviene dunque optare per uno artificiale e certificato ovvero prodotto con sostanze non nocive.

4/5 – Applicare decorazioni semplici

Gli ornamenti luccicanti che pendono dall’albero di Natale possono catturare rapidamente l’attenzione indesiderata degli animali domestici. Nel caso del vostro cane evitate quindi di usare qualcosa di eccessivamente lucido o incandescente, e astenetevi dall’applicare ornamenti di vetro come ad esempio palline molto piccole. Se queste ultime cadono accidentalmente, il cane potrebbe infatti ingerirle con il rischio di incorrere in gravi lesioni all’apparato gastrointestinale. Da evitare di appendere all’albero sono anche una serie di lampadine con coperture appuntite come ad esempio stelline che seppur in plastica proprio per la loro forma acuminata, potrebbero creare problemi ai denti oltre che allo stomaco se il cane dovesse masticarle e poi inghiottirle.

5/5 – Evitare di aggiungere cibo sull’albero

La tradizione vuole che sull’albero di Natale oltre alle decorazioni e alle classiche palline colorate si applichino anche cibi di vario genere come ad esempio cioccolatini, caramelle e biscotti. Se avete un cane è opportuno evitare di aggiungere questi alimenti sull’albero, poiché l’animale attratto dal loro profumo potrebbe rosicchiarli e accidentalmente ingerirli insieme anche ad altri ornamenti non commestibili. Sempre in riferimento ciò, è altresì importante sottolineare che il cibo sull’albero indurrebbe il cane ad arrampicarsi sui rami per catturarlo, e con il rischio di far cadere l’intera struttura causando danni a sè stesso ma anche ai vostri bambini che si trovano nelle immediate vicinanze.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata