Come impedire al gatto di orinare in casa

Pet

1/7 – Introduzione

Il gatto, a differenza del cane, è più indipendente ed ha uno spirito libero. Necessita di poche attenzioni, molto importanti però per il suo benessere. Si abitua facilmente alla lettiera, ma ne esige estrema pulizia. Per dispetto o durante il periodo di “calore” può orinare in casa. L’odore è molto pungente nonché sgradevole. L’urina del gatto è una combinazione di acido urico, fosfati ed ossalati di calcio. In caso di infiammazione o infezione del tratto urinario, la concentrazione di proteine ​​sarà maggiore e l’odore ancora più forte. Con l’essiccazione, le macchie risulteranno difficili da rimuovere. Ecco allora come impedire al gatto di orinare in casa.

2/7 Occorrente

  • Un pochino di psicologia

3/7 – Mantieni la lettiera pulita

Il gatto è per natura facilmente suscettibile. Basta poco per irritarlo e renderlo “dispettoso”. Orinare in casa non è una sua abitudine. Essendo un animale molto pulito, predilige la lettiera. Tuttavia, per un motivo o per un altro, potrebbe sporcare pavimenti e tappeti. Chiaramente, se potesse parlare spiegherebbe le sue motivazioni. Nell’impossibilità cerca di attirare l’attenzione del padrone. Tra le tante spiegazioni rientra appunto la lettiera. Il gatto esige la massima pulizia nella vaschetta e difficilmente tollera una sabbia differente.

4/7 – Verifica eventuale stress

Il gatto potrebbe orinare in casa anche per stress. I felini mal sopportano i cambiamenti, come un trasloco, un nuovo amico peloso, un neonato. Sono animali molto sensibili e le variazioni delle normali abitudini, alterano l’equilibrio psicofisico. Orinando in casa, il gatto comunica il suo malessere, l’eventuale disagio. In questo caso, percorri a ritroso gli eventi. Verifica i cambiamenti e cerca una soluzione più adatta. Non sgridare il tuo gatto: potresti offendere la sua sensibilità. La situazione non migliorerà ma anzi, degenererà. Pertanto, guidalo al cambiamento con pazienza e tanta dolcezza.

5/7 – Accertati su possibili infezioni

Il gatto potrebbe orinare in casa anche per ragioni logistiche. Probabilmente, avrai spostato la sua cassetta, scatenando la sua disapprovazione. Il gatto è molto abitudinario e cambiare l’ordine delle cose lo rende suscettibile. Pertanto, posiziona la vaschetta al vecchio posto. Alla base di questo comportamento scorretto potrebbe esserci qualche piccola ferita sotto i polpastrelli. Non potendo grattare con le zampe, preferisce vie più pratiche, per lui naturalmente. Sottoponi inoltre il gatto a periodiche visite dal veterinario. Alcune problematiche al tratto urinario potrebbero farlo orinare in casa non volutamente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Impara ad interpretare i segnali del tuo gatto
  • Qualora il gatto seguiti ad orinare in casa nonostante tutti gli accorgimenti necessari, potrebbe essere necessario ricorrere alla sterilizzazione (se non hai ancora provveduto)

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata