Come mettere in sicurezza un balcone la casa per un gatto

Pet

1/7 – Introduzione

La presenza di un gatto in casa assicura una compagnia piacevole, divertente ed affettuosa. Una compagnia quasi mai invadente nei confronti del padrone. Infatti il gatto, come risaputo, ama trovare i suoi spazi. Ma non soltanto, intuisce e apprende anche quelli degli umani. Se ben seguito ed addestrato, il gatto impara infatti a rispettarli. Tuttavia la sua natura indipendente lo induce spesso a trovare nuovi spunti di libertà. Basta un attimo e, con un balzo tipicamente felino, lo si ritrova su una mensola o su un armadio. Proprio perché il gatto adora osservare dall’alto tutto ciò che lo circonda. Se in casa è presente un balcone, in qualsiasi momento il gatto ne approfitterà per soggiornarvi. Ma non si limiterà ad una mera perlustrazione di questo spazio. Non appena possibile, si aggrapperà alla ringhiera. Oppure, con maggiore pericolo, tenterà un salto verso il balcone o la finestra del vicino. Diventa dunque fondamentale mettere in sicurezza il balcone di casa. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Grate di plastica
  • Reggette da elettricista
  • Pannelli in pvc (o plexigass)
  • Armadio

3/7 – Installare delle reti di plastica

Bisogna uscire fuori dal luogo comune che un gatto abbia sette vite. Pur tenendo conto del suo grande senso dell’equilibrio, imprevedibilmente il rischio è dietro l’angolo. Durante uno dei suoi balzi, un rumore improvviso o una semplice distrazione potrebbero essergli fatali. Un metodo consigliabile è quello dell’installazione di grate di plastica sulla ringhiera dello stesso balcone. La maggiore altezza della ringhiera impedirà così al gatto di arrampicarsi pericolosamente su di essa. In commercio sono disponibili, anche trasparenti, delle comuni grate di plastica. Prendendo le misure della lunghezza del balcone, se ne può acquistare la quantità desiderata. Poi basterà semplicemente fissare le grate con delle reggette da elettricista.

4/7 – Collocare dei pannelli in pvc

I pannelli in pvc sono ottimi come separatori tra un balcone e l’altro. È un sistema strategico anche per evitare i salti del gatto dalla ringhiera del balcone di casa alla finestra confinante del vicino. I pannelli si possono utilizzare anche come coperture di grate dalla trama troppo larga. Infatti i movimenti di un gatto sono spesso insospettabili. Nessuna meraviglia dunque se il suo istinto di libertà lo porterà ad infilarsi nelle trame della rete. Tramite l’installazione dei pannelli in pvc (oppure in plexiglass) si otterranno dei perfetti dissuasori per ogni rischio e pericolo del gatto.

5/7 – Custodire gli oggetti pericolosi

Mettere in sicurezza il balcone di casa per un gatto significa anche l’eliminazione di tutti gli oggetti pericolosi. Se nel balcone sono presenti attrezzi e materiali per il giardinaggio, occorre custodirli con la massima attenzione. È consigliabile un piccolo armadio adatto al contenimento di cesoie, forbici, fertilizzanti e materiale vario. Oppure è possibile delimitare la zona che deve essere off-limits per il gatto. In definitiva, bisogna adottare tutte le misure necessarie per la sua protezione. Indubbiamente, anche mettere il balcone di casa in sicurezza garantirà una vita più serena sia al gatto che al padrone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le precauzioni non sono mai troppe e pertanto si consiglia di controllare il gatto durante la sua permanenza sul balcone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata