Consigli per proteggere il tuo gatto da cadute dal balcone

Pet

1/6 – Introduzione

Avere un gatto in casa è molto utile, sia per la compagnia che offrono questi graziosi animaletti, sia perché sono animali molto puliti che contribuiscono a tenere alla larga fastidiosi insetti. Essendo animali molto vivaci, i gatti hanno la tendenza ad esplorare tutto l’ambiente che li circonda per semplice curiosità, per cui il rischio che vogliano evadere dall’ambiente casalingo per esplorare nuovi ambienti è alto. Nel caso di abitazioni su dei piani alti, c’è il rischio concreto che il gatto possa sbilanciarsi e perdere l’equilibrio, mettendo a repentaglio la sua incolumità, cadendo dal balcone. Se l’altezza è considerevole, nonostante l’abilità dei gatti nel raddrizzarsi durante il volo e cadere sulle zampette, sarà molto probabile che il gatto subisca conseguenze irreversibili. Nei prossimi passi forniremo alcuni consigli per proteggere il tuo gatto da cadute dal balcone, senza limitare la nostra libertà nel tenere aperte le finestre.

2/6 – Applicazione rete con pannelli

La prima precauzione da adottare è quella di rivestire il nostro balcone con una rete di protezione e dei pannelli in policarbonato. Il costo per acquistare rete e pannelli è abbastanza esiguo e potete trovarli in qualsiasi negozio di articoli per il fai da te. Applicate la rete lungo tutta la parte bassa del balcone, considerando un’altezza di circa mezzo metro, in modo che il gatto possa avere la possibilità di guardare ciò che lo circonda. Sopra la rete piazzate i pannelli, fissandoli con lo spago, in modo che superino l’altezza della ringhiera.

3/6 – Rotolo PVC

La seconda possibilità, che non mina la visione del paesaggio, è quella di rivestire il balcone con un rotolo trasparente in PVC. Adatto per tutti i balconi, è facile sia da reperire che da applicare. Anche in questo caso il rotolo deve superare l’altezza della ringhiera di almeno 20 cm.

4/6 – Zanzariera

Nel caso di finestre con saracinesca scorrevole, l’ideale è quello di utilizzare una zanzariera rigida, che può essere rimossa all’occorrenza. La zanzariera va applicata alle guide della saracinesca e si adatta perfettamente alla dimensione della finestra, mentre la parte superiore sarà protetta dalla saracinesca fatta scendere fino al telaio della zanzariera.

5/6 – Struttura fissa con rete

Un’altra possibilità è quella di far realizzare dal proprio artigiano di fiducia una struttura in legno o metallica, alla quale applicare per tutta l’estensione del balcone una rete di protezione. Tale procedura è senza dubbio più invasiva e dispendiosa rispetto a quelle viste in precedenza.

6/6 – Eliminare oggetti dal balcone

Un’altra precauzione è quella di eliminare dal vostro balcone oggetti che possano essere usati come trampolino di lancio dal vostro felino, come ad esempio dei vasi floreali o uno stendibiancheria. Essi, infatti, potrebbero essere sfruttati dal gatto per aumentare la loro capacità di elevazione e rendere vano il rivestimento protettivo che avete installato sul balcone.

Riproduzione riservata