Guida sugli animali della jungla

Pet

1/4 – Introduzione

Con la denominazione “giungla”, o “jungla” si identifica un tipo di foresta estesa soprattutto in quelle zone affacciate sull’Oceano Indiano, colpite spesso dall’azione dei monsoni. La jungla è una foresta tropicale, le cui piante sono decidue, ovvero tendenti a perdere le foglie in autunno. Nella jungla vivono vari e numerosi tipi di insetti, oltre a tanti mammiferi. Questi ultimi si presentano spesso in specie arboricole, poiché i loro habitat sono gli alberi. Vi troviamo, infatti, alcuni tipi di proscimmia, di statura piccola o media e delle scimmie catarrine (dal naso stretto), come l’orango. Qualcuna di queste specie è però purtroppo in via di estinzione. Inoltre, nella jungla vivono moltissime altre specie di animali. Si tratta di una fauna varia e complessa, ma molto affascinante. Ecco pertanto che la presente guida ci fornirà, qui di seguito, alcune informazioni relative agli animali della giungla.

2/4 – Uccelli della giungla

Nella jungla vivono moltissime specie di uccelli. Tra i più numerosi rientrano sicuramente i pappagalli, la cui presenza è radicata sia in Asia che in Africa e nell’America Meridionale, in particolare nell’Amazzonia. A caratterizzare i pappagalli è sia il becco ricurvo che la straordinaria varietà del piumaggio, con colori di una brillantezza unica. Altro uccello molto diffuso è il cacatua, che presenta un ciuffo erettile dai mille colori. Il cacatua, come il pappagallo, è in grado di imitare in modo efficace la voce umana. Un particolare curioso di questo uccello è che, una volta accoppiatosi con un altro esemplare, gli rimarrà fedele per tutta la vita.

3/4 – Le scimmie

La guida ci conduce quindi alla scoperta di altri sorprendenti animali: le scimmie. Esse sono molto diffuse nella jungla, sia i cercopitecidi che le proscimmie. Del primo gruppo fanno parte le scimmie, come i langur, con la coda molto lunga, che possiedono grande agilità e un corpo sottile. Nel gruppo delle proscimmie, invece, rientra la tupaia che, per conformazione fisica, ricorda uno scoiattolo. Naturalmente, a far parte della fauna sono anche i gorilla e gli scimpanzé, oltre ai gibboni.

4/4 – I felini, gli erbivori e i rettili

Ovviamente, ad essere presenti nella jungla sono anche gli animali carnivori. Tra le molte specie esistenti possiamo citare sicuramente il giaguaro, il leopardo e la tigre, oltre al puma. A costituire la fonte principale di cibo per tali animali sono dei piccoli e grandi roditori, come i tapiri e il capariba. Per quanto riguarda gli erbivori, in varie parti della jungla, si trovano i rinoceronti, i gaur e i bufali. Mentre i rettili più numerosi sono i coccodrilli, i boa e i camaleonti. Infine gli aracnidi. La guida si conclude ricordando gli insetti, gli animali della jungla maggiormente diffusi. https://viaggi.nanopress.it/news/animali-della-giungla-indiana-tra-tigri-elefanti-e-scimmie/P144611/.

Riproduzione riservata