Tutto sul lemure

Pet

1/4 – Introduzione

il mondo animale è abitato ma migliaia di specie differenti, ognuna con caratteristiche differenti che li rendono unici. Tra gli animali più particolari che fanno parte del nostro pianeta possiamo trovare il lemure, che come molti ricorderanno, è uno dei protagonisti del film d’animazione Madagascar. Il lemure è un piccolo mammifero nativo del Madagascar e delle Isole Comore. Ci sono diverse specie di lemuri, anche se le più diffuse sono la Catta, l’Alaotran Gentile, l’Aye- Aye, l’Indri, il Varecia Variegata e il lemure munito di anello. Tutte le specie appartengono al gruppo delle proscimmie; tuttavia, nonostante le tante specie, ne esistono pochissimi esemplari e per questo motivo sono considerati il gruppo di animali più a rischio del pianeta, soprattutto a causa dell’attività degli esseri umani. Premesso questo, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul lemure. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per conoscere meglio questo animale.

2/4 – La fauna del Madagascar

La fauna del Madagascar è molto variegata e presenta numerose specie di animali particolari, abbastanza differenti da quelli presenti nel resto del pianeta, ed il lemure è parte integrante di questa realtà. In questa zona del continente africano si può trovare una vastità di animali veramente notevole e variegata. È possibile individuarne una serie di specie che variano in dimensione, di conseguenza nel peso e a volte anche nell’aspetto. La Catta è la specie di lemure più conosciuta ed anche di più facile avvistamento in queste zone. Si tratta di una razza dalle dimensioni medie. La sua coda è molto lunga, bisogna considerare che può raggiungere la stessa lunghezza del corpo, inoltre presenta degli anelli bianchi e neri che sono la caratteristica che differenzia questo animale.

3/4 – Gli indri

Gli Indri sono una tipologia di lemure con caratteristiche molto differenti da quelle appena viste. Infatti può raggiungere anche i venti chili di peso corporeo e somiglia molto di più alla specie del bradipo. Esistono anche lemuri molto più piccoli che hanno dimensioni paragonabili a quelle di un topo. Le abitudini di questi ultimi si avvicinano molto a quelle di un pipistrello, principalmente perché si parla sempre di animali principalmente notturni. Questa specie in particolare tende ad essere molto più socievole. Principalmente questo dipende dalla loro presenza in zone particolarmente turistiche.

4/4 – Caratteristiche dei lemuri

Nonostante la grande vastità di specie, tutti hanno più o meno le stesse caratteristiche fisiche e caratteriali: sono degli abili saltatori e arrampicatori, alcun di loro hanno una andatura tipicamente danzante. Si tratta di animali molto socievoli, affettuosi e anche addomesticabili. Si cibano in gran parte di frutta fresca, insetti e vegetali. Sono caratterizzati da occhi particolarmente grandi ed espressivi ed un musetto piuttosto buffo e impertinente.
Il lemure è un animale piccolo e caratteristico, davvero divertente da conoscere. Se volete approfondire la conoscenza di questo animale, i suggerimenti di questa guida faranno esattamente al caso vostro, in alternativa potrete fare qualche ricerca sul web o sui libri.
A presto.

Riproduzione riservata