Cibi che i cani possono mangiare d’estate

Pet

1/6 – Introduzione

Tempo d’estate, caldo e sole. Le temperature sono più alte e, come noi, anche i nostri amici cani hanno bisogno di assumere cibi più adatti alle nuove condizioni climatiche. Noi stessi avvertiamo l’esigenza di mangiare di meno e di assumere più acqua e cibi più freschi. Così, senza stravolgere del tutto l’alimentazione ordinaria del nostro cane, regoleremo la sua pappa con cibi più leggeri e meno calorici, tra quelli che ovviamente possono essere assunti senza problemi. Vediamo quali.

2/6 – Acqua

D’estate è importante per il cane non fare un unico pasto, che potrebbe appesantirlo troppo, ma tanti piccoli pasti. Preferiamo farlo mangiare nelle ore più fresche della giornata, di primo mattino o al tramonto, quando la temperatura si abbassa. Non facciamo mai mancare, infine, una bella ciotola d’acqua fresca e mai fredda. Cambiamola spesso, in modo che l’acqua non risulti mai stagnante, e assicuriamoci che il cane ne beva abbastanza per non rischiare disidratazione.

3/6 – Yogurt

D’estate sarebbe bene dare cibi umidi in scatola piuttosto che le crocchette, perché sono più ricchi d’acqua. Si potrebbe, poi, aggiungere dello yogurt, non dolce e naturale (meglio ancora se greco ed intero), al cibo così da dare anche un giusto apporto di calcio e regolare nel contempo anche la flora batterica. Rinforzeremo così anche il sistema immunitario e le pareti dello stomaco saranno rigenerate. Proponiamolo, però, in dosi ridotte, senza esagerare, non troppo spesso e, soprattutto, evitiamolo se notiamo casi di intolleranza ai derivati del latte, abbastanza comune tra i nostri amici animali.

4/6 – Brodo

Il cane d’estate tenderà a mangiare di meno e a muoversi anche di meno, viste le temperature e, quindi, avrà bisogno anche di meno calorie. Come già detto sarebbe bene dare una ciotola di cibo umido e di toglierla subito se non viene consumata al momento, per evitare che si deteriori e generi proliferazione di germi e batteri molto pericolosi per il nostro cane. Se il nostro cane non gradisce cibo diverso dalle sue abituali crocchette, invece, potrebbe essere il caso di proporgliele ammorbidendole con dell’acqua o del brodo, in modo che possa assumere maggiori liquidi. Il brodo, infatti, renderà il suo cibo molto più appetitoso della semplice acqua. Prepariamolo, allora, sia di carne che di pesce, e conserviamolo congelandolo a cubetti nello stampino del ghiaccio. Avremo a disposizione, in questo modo, di brodo sempre fresco e genuino, oltre che facilmente utilizzabile, da scaldare rapidamente al microonde e unire alle sue crocchette, meglio però se tiepido e non bollente.

5/6 – Frutta

D’estate la frutta e la verdura fresche sono ottimi cibi per noi umani, ma non è sempre così per il cane. Infatti, ci sono dei frutti assolutamente vietati ai cani, come, per esempio, l’uva che contiene una tossina pericolosa per la buona salute dei reni dei nostri amici a quattro zampe. Ottima, invece, è la frutta ricca d’acqua come il melone e l’anguria, che prevengono la disidratazione.

6/6 – Verdura

Anche la verdura, sia cotta che cruda, è un ottimo alimento estivo per i nostri amici cani. Sono da considerare adatte ai cani le verdure come i fagiolini, le zucchine, le carote, i pomodori ed il sedano. Evitiamo, invece, aglio, cipolla, legumi e peperoni, che potrebbero causare dei gravi problemi alla salute del cane. Possiamo, poi, scegliere alimenti più proteici sempre di alta qualità e più digeribili. Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che proteggono non solo la salute interna del cane ma anche il pelo e la cute. Attenendoci per grandi linee ai consigli ed agli alimenti della nostra lista, non dimentichiamo, tuttavia, di interpellare sempre il veterinario che saprà indicarci cosa è meglio per il nostro cane per mantenerlo in forma e in buona salute, anche d’estate.

Riproduzione riservata