I principali uccelli da stagno

Pet

1/5 – Introduzione

Tra gli animali presenti nel nostro pianeta troviamo gli uccelli da stagno. Lo stagno è uno specchio d’acqua immobile, non molto profondo e abbastanza piccolo. Esso è posto in luoghi dove vi è la giusta alimentazione per la fauna e un fondale resistente. Lo stagno può essere artificiale o naturale. La bellezza degli stagni sta nel fondare un ambiente opportuno sia per piante, come il papiro e la canna, ma soprattutto per gli animali. Ecco i principali uccelli da stagno!

2/5

Un primo uccello da stagno che si allontana dall’acqua è l’anatra. Essa però è più acquatico rispetto al cigno. L’anatra ha un piumaggio morbido, essa contiene una sostanza speciale prodotta dalle ghiandole dietro la coda che dona le piume impermeabili. Le zampe sono corte e palmate. L’alimentazione delle anatre è per lo più vegetariana, anche se si nutrono di pesci. Le anatre sono ottime nuotatrici, ma anche ottimi volatili. Infatti molte specie di anatre, percorrono lunghe migrazioni.

3/5

Un secondo uccello da stagno è il cigno. Esso è un uccello di grande dimensione, infatti varia dai 155 ai 310 centimetri di apertura alare. Il cigno ha il collo molto lungo, zampe corte e palmate. La caratteristica dei cigni è il loro mutamento del piumaggio. Infatti, alla nascita hanno un colore rosa per poi passare ad grigio e infine al più classico bianco o nero. Tra le varie specie di cigno troviamo colori e dimensioni differenti. Il colore più diffuso è il bianco, ma troviamo anche il cigno nero. Anche se quest’ultimo non è mai tutto nero, ma nero con alcune piume bianche nelle ali. Per quanto riguarda l’alimentazione i cigni si nutrono di piante acquatiche, foglie, semi, crostacei, larve e lumache. Sono uccelli da stagno, ma escono anche dall’acqua per cercare cibo, anche se non si allontanano molto.

4/5

In conclusione non dimenticate che gli uccelli rappresentano la parte fondamentale dello stagno, soprattutto perché vi è un gran numero di sovraffollamento di tante specie di uccelli migratori. Tra gli stagni più famosi troviamo quello di Molentargius. Infatti il phoenicopterus roseus, cioè il fenicottero rosa sosta in questo stagno. Esso è un uccello che si trova in Africa, in Europa meridionale e Asia. Il fenicottero rosa è alto 140 centimetri, il maschio arriva a pesare 5,6 kg, invece la femmina pesa 3,5 kg. L’alimento di questi uccelli sono le larve, piccoli crostacei e alghe. La caratteristica di questi meravigliosi uccelli è soprattutto il loro colore. In questa guida abbiamo visto i principali uccelli da stagno.

5/5 Consigli

  • Vi sono molti uccelli da stagno. In questa guida ne sono elencate alcuni. Se volete approfondire di più qui sotto è presente un il link utile.
Riproduzione riservata