I principali pesci della Barriera Corallina

Pet

1/6 – Introduzione

Il mare è una bellissima risorsa che la natura vi ha regalto e che merita di essere preservata, assieme al suo ecosistema. L’acqua non è l’elemento naturale dell’essere umano, ovviamente, tuttavia ne sarete rimasti affascinati almeno una volta nella vita. Il mare offre scenari meravigliosi, ecosistemi molto particolari e delicati, si tratta di un mondo a parte rispetto al vostro. Tra gli scenari più belli che potreste vedere c’è la Barriera Corallina. Essa è la barriera di corallo più grande al mondo ed è ricca di biodiversità a tal punto da essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità negli anni ’80 e successivamente inserita nell’elenco delle sette meraviglie del mondo. La Barriera Corallina ospita una grandissima vastità di pesci, tartarughe, squali ed altri animali marini meravigliosi. Ma quali sono i principali? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò i principali pesci della Barriera Corallina.

2/6 – Il pesce pagliaccio

Il primo dei principali pesci che vivono nella Barriera Corallina è il pesce pagliaccio. Si tratta di un pesce molto conosciuto ed associato, nell’immaginario collettivo, ad un noto film per bambini di qualche anno fa. Il pesce pagliaccio è un pesce di tipo territoriale che si sposta in piccoli branchi dove il capo dominante è femmina. Il suo colore, arancione con striature bianche, gli è valso il nome con cui è comunemente conosciuto.

3/6 – La murena

Il secondo dei principali pesci che vivono nella Barriera Corallina è la murena. Si tratta di un pesce che vive sul fondale marino, ed è molto comune non solo nella Barriera Corallina ma anche nel Mar Mediterraneo. Il suo corpo è allungato a tal punto da ricordare una sorta di serpente marino e la sua bocca è munita di denti piccoli e aguzzi, di cui necessita per inghiottire le prede più grandi. La murena, infatti, è un pesce predatore che si nutre di piccoli pesci e molluschi.

4/6 – Il cavalluccio marino

Il terzo dei principali pesci che vivono nella Barriera Corallina è il cavalluccio marino. Questo pesce è molto particolare e differente rispetto agli altri: innanzitutto il suo nome deriva dalla forma particolare della sua testa. Infatti essa è molto somigliante a quella di un cavallo, inoltre il suo corpo non è orizzontale come i classici pesci, bensì verticale. La particolare struttura del cavalluccio marino lo rende una preda poco appetibile ma sicuramente molto affascinante per chi ha intenzione di comprarne uno per un acquario.

5/6 – Il pesce leone

Il quarto dei principali pesci che vivono nella Barriera Corallina è il pesce leone. Questo simpatico pesce è sicuramente molto affascinante da osservare dati i suoi colori e la sua struttura fisica. Si tratta però di un pesce pericoloso in quanto dotato di aculei velenosi lungo la pinna dorsale ed anale. La sua puntura può provocare seri malesseri e nei casi più gravi può portare alla morte. Tuttavia è un pesce che viene pescato e cucinato comunemente soprattutto nei Paesi asiatici.

6/6 – La manta gigante

Il quinto dei principali pesci che vivono nella Barriera Corallina è la mantra gigante. Si tratta di un altro pesce molto particolare la cui forma del corpo può ricordare quella di un grosso lenzuolo o fazzoletto aperto. La sua particolare forma e stazza, dato che pesa più di una tonnellata, lo hanno reso uno dei pesci più grandi esistenti.

Riproduzione riservata