L’alimentazione dello Yorkshire

Pet

1/6 – Introduzione

Essere padroni di un cane significa anche accudirlo nel migliore dei modi e donargli un tenore di vita sereno e salutare. A maggior ragione quando si è proprietari di un grazioso e dolcissimo yorkshire, cane fragile e delicato per eccellenza. Una simpatica compagnia che allieterà le vostre giornate. Ma come accudire questo simpatico amico a quattro zampe? Quale alimentazione utilizzare per farlo crescere in modo sano? In questa guida vogliamo illustrarvi alcune utili caratteristiche riguardante L’alimentazione dello Yorkshire.

2/6 Occorrente

  • Pollo, fegato, rognone, pesce, riso, fagiolini, carote

3/6 – L’importanza dell’età

Uno yorkshire deve essere alimentato in base all’età che raggiunge. Anche per questo motivo è opportuno seguirlo nel corso dello sviluppo della sua vita. A tal proposito diciamo quindi che quando il cane ha dai 3 ai 6 mesi, è il momento di iniziare a fornirgli pasti programmati. Farlo mangiare senza seguire un orario ben stabilito, infatti, ci costringerà a stare in casa e questo, soprattutto per chi ha degli impegni di lavoro, non rappresenta certo la soluzione migliore. Educare correttamente il cane è dunque fondamentale sia per il padrone che per il cane stesso. È consigliabile somministrargli 3-4 pasti al giorno: mattino, pranzo, inizio serata e tarda serata (non oltre 2 ore prima dell’ora di fare la nanna). Affrontando la prima fase di crescita, il vostro cucciolo dovrà mangiare di piú che da adulto.

4/6 – La scelta della carne

A partire dai 6 mesi fino ad 1 anno potete diminuire i pasti da quattro a tre, oppure da tre a due. Da un anno in poi, lo yorkshire potrà alimentarsi una sola volta al giorno. Alcuni preferiscono dargli da mangiare due volte, una sorta di piccola colazione e la cena. Tenete inoltre presente che dopo il pasto mattutino lo yorkshire avrá bisogno di fare i propri bisogni. Che tipo di alimentazione usare? In fase di svezzamento la miglior dieta per lo yorkshire consiste nel dargli pappe a base di ingredienti ipoallergenici, ossia piccoli pezzettini di carne bianca (pollo) bollita, latte artificiale a basso contenuto di lattosio ed acqua, frullati in una poltiglia densa dalla consistenza simile alla crema di cereali o semolino per neonati.

5/6 – La somministrazione di cereali

È consigliabile somministrare al cane cibo casalingo, il cui ingrediente principale dev’essere la carne, seguita dai vegetali, quindi dall’amido. Abbondate pure con carne bianca di pollo bollita disossata, fegato rognone, organi, pesce ed hamburger di carne magra. Aggiungete come contorno fagiolini, carote, barbabietole, patate dolci, spinaci, pisellini. Quanto ai cereali, potrete scegliere fra riso bianco o integrale e pasta (molto salutare ed apprezzata). Tuttavia ci sono molti alimenti che potrebbero essere davvero rischiosi, in alcuni casi persino letali per il nostro yorkshire. Dunque è necessario prestare attenzione all’alimentazione dello yorkshire se non vogliamo che abbia piccoli o grandi problemi di salute. Fra gli alimenti pericolosi per lo yorkshire troviamo l’alcool (che contiene etanolo, dannoso per il suo sistema respiratorio e nervoso) e il lievito crudo.

6/6 Consigli

  • Un cucciolo di yorkshire deve essere alimentato con più frequenza giornaliera rispetto ad un esemplare già adulto
Riproduzione riservata