Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Pet

1/6 – Introduzione

Lo Yorkshire è un cane di piccola taglia con un mantello così folto, da arrivare a coprirgli persino gli occhi. A differenza di molte altre razze canine, quella del barboncino di Yorkshire non è soggetto a muta stagionale, e ciò ne semplifica di molto la toelettatura. Tagliare il pelo di questi cani diventa, quindi, molto importante, anche perché il mantello è facilmente sottoposto a stress e quindi diventa opaco, debole e ruvido al tatto.
Vediamo dunque, con questa guida, come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire.

2/6 Occorrente

  • Forbici
  • Acqua
  • Saponi vari
  • Barboncino di Yorkshire

3/6

Per tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire la prima cosa da fare è il lavaggio. Per il bagno è consigliato l’utilizzo di prodotti non troppo aggressivi, e quindi è bene acquistarne di specifici in un qualsiasi negozio per animali. Lo shampoo va realizzato su tutto il pelo (anche la testa) e sarà accostato ad un massaggio trattante. Dopo questo processo, mediante utilizzo di elastici, andremo a raccogliere il pelo e applicheremo sul mantello una crema ristrutturante o rivitalizzante, o un balsamo per cani, che agevoleranno il taglio, eliminando i nodi e rendendo più morbido e setoso il mantello. Dopo l’applicazione dei prodotti, andrà attuato un abbondante risciacquo, per evitare che la permanenza di questi ostacoli una corretta toelettatura.

4/6

Dopo il bagno, per tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire, Il mantello va asciugato mediante tamponatura, e quindi senza sfregare il pelo, perché potrebbe indebolirsi e danneggiarsi. L’asciugatura va fatta sempre in concomitanza con l’utilizzo di spazzola e phon, seguendo la direzione di crescita del pelo, dalla schiena del cane al basso. L’ultima parte da asciugare è la testa, servendosi di un pettine a denti fini, per la pettinatura dei baffi, cercando di non infastidire troppo il cane. Per il taglio, partendo dalla groppa e procedendo verso il garrese, occorrerà tenere il polso ben fermo, impugnando le forbici tra pollice e medio e bloccandole col mignolo.

5/6

Quando si taglia il pelo a un barboncino di Yorkshire il taglio deve essere preciso e sicuro, e si realizzerà delicatamente, facendo scorrere le forbici con l’utilizzo di un pettine. Dopo il taglio del pelo del corpo, si procederà continuando quello delle zampe, facendo attenzione a non accorciarlo troppo rispetto a quello del corpo. Assai comune è, infine, l’errore di tagliare il pelo che copre gli occhi, poiché ricresce più ispido, diventando fastidioso e provocando problemi alla vista del cane. Proprio per questo è opportuno raccogliere il pelo della testa con un elastico (del colore che più si preferisce), a formare un ciuffetto.

6/6 Consigli

  • Durante l’operazione fai attenzione a non ferire il barboncino con le forbici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata