Per la primavera scegli una fragranza alla rosa. Temi che sia troppo classica? Stai tranquilla. I nuovi mix olfattivi giocano la carta dell'originalità e diventano anche rock e trasgressivi.

Sfoglia la gallery per trovare quello che fa per te.

FRESCO

Con la rosa bulgara e le note fruttate di ribes e lampone Pompon di Annick Goutal (da 82 euro) è un mix giovane e frizzante.

IMPALPABILE

Ha una rosa sul flacone Valentina Poudre di Valentino (101 euro) che aggiunge a iris e tuberosa l’accordo di vaniglia e sandalo.

LUMINOSO

J’Adore Eau de Toilette di Dior (da 76,33 euro) mixa le note opulente della rosa damascena con l’arancia rossa e il neroli, per un effetto fresco sulla pelle.

DELUXE

Decori a 24 K per Rosa Nobile di Acqua di Parma (145 euro, in ed. limitata) che abbina mughetto e rosa centifoglia a legno di cedro, musk e ambra grigia.

DA BORSETTA

È perfetto da tenere nel beauty il mini flacone di Roses de Chloé (35 euro, in ed. limitata), un mix a base di rosa damascena e magnolia.

SENSUALE

Ha un cuore fiorito di boccioli di rosa, magnolia e gardenia che si fonde con legno di sandalo e la vaniglia, Sexy Sunset di Michael Kors (da 50 euro, ed. limitata).

OPULENTO

Rosa di maggio e turca: racchiude due delle due varianti più famose del fiore Sì Rose Signature Eau de Parfum di Giorgio Armani (96 euro, in ed. limitata).

CELEBRATIVO

La pera, il mandarino e un tocco di pepe fanno strada alle note di rosa, osmanto e peonia. Poi affiorano anche quelle di cuoio e patchouli. Gucci Flora Anniversary Edition (71 euro).

ELEGANTE

In Coco Mademoiselle di Chanel (eau de parfum da 64 euro) la rosa di maggio si fonde con l’arancia e le note di patchouli e vetiver.

SOGNANTE

È un fiorito-orientale Rosa di Blumarine (da 33 euro) che mixa petali di rosa a giglio, tuberosa patchouli e musk.

LEGGERO

Grazie alla presenza di note verdi la rosa damascena racchiusa nel nuovo Stella Mc Cartney Eau de Toilette (da 52 euro, in vendita da Limoni e La Gardenia) risulta molto fresca.

INTIMISTA

Racchiude assoluta di rosa, patchouli e muschio del Cashmere la fragranza Rose Silence di Miller Harris (135 euro), un mix che affiora piano piano a fior di pelle.

INTENSO

Dolce Rosa Excelsa di Dolce & Gabbana (da 66 euro) ha un debutto luminoso, con foglie di neroli e gelsomino bianco. Mentre il cuore associa due tipi di rosa: canina e turca.

FRIZZANTE

Le note di fiore di cactus aggiungono freschezza a un cuore di fresia e boccioli di rosa: è Boss Ma Vie Intense di Hugo Boss (da 56 euro).

Scopri i nuovi profumi alla rosa

La regina dei giardini è la protagonista delle fragranze di stagione

Una cosa è certa: sarà una primavera tutta all’insegna della rosa. Simbolo di perfezione, bellezza e amore, la regina dei fiori trova spazio nelle creazioni olfattive più aggiornate e si scopre ancora attuale.  

Perché se è vero che i suoi petali vengono utilizzati da sempre nella creazione dei profumi, è solo di recente che le case essenziere riescono a proporne varianti originali e insolite sperimentando anche abbinamenti inaspettati e fuori dalle regole. Il risultato? Con questi nuovi bouquet non rischi mai di lasciare una scia troppo classica o, peggio ancora, old style.

«Il segreto dei nasi è quello di lavorare per contrasti per stupire e uscire dagli schemi» spiega Silvio Levi, presidente di Calè, profumeria artistica nel cuore di Milano. «L’accostamento con le spezie, per esempio pepe, zafferano, cardamomo, ne sottolinea il lato piccante e fa per te se ami i mix corroboranti e decisiI».

Cerchi soprattutto la freschezza? «Per te funzionano molto bene i bouquet che racchiudono anche note fruttate (mela, pesca, frutti di bosco) o meglio ancora verdi, che richiamano cioè i sentori di erba e foglie» aggiunge Levi. Se invece sei una inguaribile romantica e ti fai sedurre dalle versioni più tenere della rosa punta sui profumi che abbinano ai petali gli accordi di muschi bianchi, speciali per enfatizzare la dolcezza e la sensualità del fiore.

La novità? Da qualche stagione viene inserita anche nei mix dedicati a lui. «Abbinata a resine e legni, per esempio, si fa subito più tosta e decisa, perfetta per la pelle maschile» conclude l’esperto.

Riproduzione riservata