La Supermodella Naomi Campbell

Ospiti italiani e stranieri a Sanremo 2021, confermati e non

Sanremo 2021 si prepara a conquistare il pubblico, merito delle canzoni in gara ma anche degli ospiti italiani e internazionali. Tra conferme, ipotesi, e un abbandono causato dalle restrizioni Covid ecco chi salirà sul palco dell'Ariston

Sanremo 2021: tutti gli ospiti

Cresce la curiosità su chi saranno gli ospiti del Festival di Sanremo 2021: di ora in ora ne vengono confermati di nuovi. Amadeus, direttore artistico e conduttore della kermesse musicale, sta schierando al suo fianco grandi nomi dello spettacolo e non solo, che lo accompagneranno nel corso della gara al cui termine, come sempre, emergerà il brano vincitore.

Alla vigilia di Sanremo 2021 - in onda su Rai 1 dal 2 al 6 marzo - cresce l'attesa per conoscere tutti i nomi che animeranno questa edizione del Festival. Tra ipotesi e conferme, ecco chi salirà sul palco dell'Ariston insieme al padrone di casa.

Squadra che vince non si cambia: Amadeus e Fiorello di nuovo insieme

Sì, Amadeus in qualità di direttore artistico è il conduttore ufficiale del Festival ma, come da lui stesso ribadito in più occasioni, non sarebbe lo stesso senza l'inseparabile collega e amico Fiorello. Non possiamo considerarlo semplicemente tra gli ospiti di Sanremo 2021, ma merita uno spazio tutto per sé, come vero e proprio co-conduttore di Sanremo.

Amadeus e Fiorello vantano un'amicizia di lunghissima data. Si sono conosciuti quando lavoravano a Radio DeeJay e quindi possiamo proprio dire che siano "artisticamente" cresciuti insieme. Complici sul palco e nella vita, dopo il successo dell'edizione precedente del Festival era inevitabile che la coppia venisse confermata. Ad annunciarlo erano stati gli stessi vertici Rai alla fine di Sanremo 2020, quando avevano confermato Amadeus come direttore artistico per l'anno successivo, annunciando anche le date.

Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović, gli "ospiti fissi"

I primi due ospiti di Sanremo 2021 ad essere ufficialmente confermati sono stati Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović, che affiancheranno Amadeus sul palco mettendosi alla prova come co-conduttori. Degli ospiti "ibridi", se così possiamo dire, che di certo riserveranno all'affezionato pubblico del Festival delle belle sorprese.

Ibra non ha bisogno di presentazioni. Conosciuto anche da chi non segue il calcio, l'attaccante del Milan è una vera e propria leggenda vivente. Zlatan Ibrahimović è di origine svedese ed è considerato uno dei calciatori più forti di sempre. Chissà se sul palco dell'Ariston darà prova delle sue abilità.

Eccentrico, colorato, unico nel suo genere. Achille Lauro è sicuramente uno degli ospiti più attesi di questo Sanremo 2021. Non è la prima volta che il cantante ha calcato le scene dell'Ariston. Ha partecipato alle ultime due edizioni del Festival e l'anno scorso ha letteralmente spopolato tra il pubblico. Nel bene o nel male, con il suo brano iper-orecchiabile (Me ne frego) e dei sorprendenti costumi di scena, Achille Lauro è stato uno dei personaggi più discussi della scorsa edizione. Amadeus ha già preannunciato che il cantante metterà in scena cinque "quadri". Ne vedremo delle belle.

Sanremo 2021, tutte le"vallette" confermate e il forfait di Naomi Campbell

La parola "vallette" ha abbandonato il linguaggio comune, lasciando spazio un più professionale "co-conduttrici". In effetti ci voleva un passo in avanti anche in questa direzione, specialmente nell'ambito della kermesse più nazionalpopolare che ci sia. Amadeus ha inizialmente confermato tre ospiti femminili, le co-conduttrici appunto che dovevano affiancarlo sul palco alternandosi ad ogni serata, cioè Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell.

Tuttavia la partecipazione di Naomi Campbell è stata annullata a meno di una settimana dall'inizio del festival, come ha confermato Amadeus. La celeberrima modella non potrà intervenire per via delle ultime restrizioni covid entrate in vigore negli Stati Uniti. La Campbell è stata sostituita a tempo di record con la giovane modella italiana Vittoria Ceretti. Vediamo allora l'elenco completo delle co-conduttrici di Sanremo 2021:

  • Matilde de Angelis
  • Elodie
  • Vittoria Ceretti
  • Loredana Berté
  • Luisa Ranieri
  • Barbara Palombelli
  • Beatrice Venezia
  • Simona Ventura
  • Serena Rossi

Cantanti ospiti a Sanremo 2021

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2021 non possono mancare i big della canzone, italiana e internazionale. Al momento la direzione artistica della kermesse ha confermato questi nomi:

  • Il Volo
  • Giorgia
  • Ornella Vanoni
  • Alessandra Amoroso
  • Negramaro

La prima a essere stata confermata è Ornella Vanoni, una delle artiste più amate di sempre nonché una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana. La Vanoni sta per uscire negli store con il suo ultimo album, Unica, del quale certamente darà un assaggio al pubblico di Sanremo 2021. Con molta probabilità Amadeus le riserverà la serata finale del Festival, con un omaggio speciale al suo talento e alla sua carriera.

L'altro nome già confermato è quello di Giorgia, la cantante dalla voce d'angelo che di recente è apparsa in tv in una puntata di La musica che gira intorno, lo show targato Rai condotto dalla cantautrice Fiorella Mannoia. Anche quest'ultima tra le papabili ospiti musicali di Sanremo 2021.

Confermato a pochi giorni dall'inizio della kermesse il trio de Il Volo, che in passato ha partecipato a Sanremo tra i cantanti in gara nel 2015 e nel 2019. Il Volo sarà ospite il 3 marzo, durante la seconda serata di Sanremo, e si esibirà in un tributo a Ennio Morricone.

Ospiti italiani a Sanremo 2021: Celentano e Benigni?

La notizia non è ancora ufficiale, o meglio è ufficiale a metà. Roberto Benigni e Adriano Celentano potrebbero essere i due super ospiti italiani di Sanremo 2021. Amadeus ha già confermato a AdnKronos che sono stati presi contatti con i due artisti per una partecipazione a Sanremo, ma ancora non ci sono state risposte definitive.

Entrambi hanno già calcato il palcoscenico dell'Ariston, ma mentre l'ultima partecipazione di Celentano risale a 9 anni fa, Benigni è stato ospite di Sanremo 2020, occasione in cui ha regalato al pubblico una sua rilettura del Cantico dei Cantici. Per Sanremo 2021 Roberto Benigni potrebbe proporre una performance dedicata a Dante, magari sfruttande la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Ospite confermato Giovanna Botteri: la giornalista, che durante lo scorso Sanremo si trovava in Cina durante la prima ondata di Covid, salirà sul palcol dell'Ariston per ripercorrere questo anno singolarissimo.

Ospiti internazionali: chi salirà sul palco di Sanremo 2021

Non c'è Sanremo senza ospiti internazionali ma, sfortunatamente, non si hanno ancora notizie certe sulle presenze di quest'anno al Festival. In tempo di pandemia ha già dell'incredibile che il Festival si faccia date le evidenti difficoltà, logico dunque che ancora vi siano trattative in corso al riguardo. Svetta su tutti un nome: ABBA. L'iconica band svedese potrebbe riunirsi in via del tutto eccezionale sul palco dell'Ariston. "I desideri sono tanti e pure le invenzioni", così ha commentato Amadeus. Ma, in fondo, sognare un po' non fa male.

Con ogni probabilità le restrizioni internazionali dovute alla pandemia ci metteranno lo zampino: proprio per questi motivi ad esempio è stata annullata la partecipazionee di Naomi Campbell, che sarebbe arrivata in Italia dagli Stati Uniti.

Riproduzione riservata