10 nuovi hobby da iniziare questo autunno

Credits:
1 11

Il tempo libero è un bene sempre più raro e prezioso, per questo va ottimizzato (e non sprecato). Come goderne al meglio è presto detto: basta trovare un hobby, ovvero un'attività che esuli completamente da obblighi, impegni e schemi della quotidianità - famiglia, lavoro, scuola, amicizie, etc. – che sia in grado di proiettarci in una dimensione più intima e privata, fatta solo di gioie e soddisfazioni.

Dedicarsi a un hobby apporta benefici alla salute: molte ricerche mediche e psicologiche hanno infatti dimostrato che avere un hobby alza lo stato emotivo, aiuta a superare i crolli psicologici, offre occasioni di divertimento, svago e relax e opportunità di fare una pausa mentale, pur rimanendo in attività. Inoltre, coltivare un hobby consente di cimentarsi in nuove sfide e libera dallo stress negativo, alleggerendo la mente da paure, preoccupazioni e tensioni.

La sola (apparente) difficoltà consiste nel trovare l'hobby giusto. E l'unico modo è sperimentare, provare nuove cose, mantenere la mente aperta a tutte le possibilità. L'autunno è il momento migliore per cominciare la ricerca! A consigliarvi dieci (nuovi) hobbies e a suggerirvi le ragioni per cui potrebbe davvero valere la pena di provarli, ci pensiamo noi. E a voi non resterà che scegliere quello che fa per voi!

3/5

Coltivare un hobby fa bene alla salute e alla psiche: se ancora non avete trovato quello che fa per voi, eccovene 10 da provare

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te