Dedicare tempo ai lavori manuali fa bene e ci rende più felici

Fare lavori manuali in casa stimola i sensi sviluppando la creatività, allontana lo stress e libera la mente. Ecco perchè dovremmo iniziare 

I benefici dei lavori manuali per la salute del corpo e della mente

Forse ce ne siamo accorti tutti in questo momento particolare: dovendo passare molto tempo in casa in molti trovano nei lavori manuali una valvola di sfogo incredibilmente benefica. Eppure si tratta di attività che con l’età adulta tendiamo ad accantonare.

Le attivitità manipolative hanno un ruolo rilevante durante il percorso di crescita di un bambino. Attraverso la manipolazione i bambini fanno esperienza e conoscono il mondo, apprendono tecniche espressive con cui manifestano in maniera personale e soggettiva il loro vissuto, i sentimenti, le emozioni. Questo contribuisce alla loro crescita. 

Ma diventando adulti lavoriamo con le mani solo quando ne abbiamo il tempo e lo spazio, per esempio nel nostro tempo libero: eppure queste attività hanno un riscontro immediato, perché quando abbiamo l’occasione di farlo ci sentiamo soddisfatti, energici, ricchi di risorse.

Perché i lavori manuali fanno bene

Tutte le attività che implicano l’utilizzo delle mani ci fanno stare bene perché attraverso le mani diamo forma alla nostra creatività, ai nostri desideri. Quando eseguiamo delle attività manuali ci riconnettiamo con parti di noi perchè siamo costretti alla concentrazione, una sorta di meditazione e terapia per la mente. 

Toccare, modellare, lavorare a maglia, fare giardinaggio, dipingere, impastare: sono tutte attività manuali che stimolano la produzione di endorfine e riducono lo stress, sono attività che ci permettono di rilassarci, distrarci e trascorrere qualche ora lieta in queste giornate particolarmenete noiose, di isolamento forzato. 

Ma dedicarsi ad un hobby, vecchio o nuovo che sia, può migliorare il nostro umore. E poi possiamo prendere spunto dagli svariati tutorial in rete per provare a fare qualunque cosa. 

Sperimentare libera la creatività

Veder crescere una piantina, organizzare il lavoro a maglia o realizzare bijoux, è appagante perché la percezione è che, dalle nostre mani, attraverso abilità che non sospettavamo di avere, nasca qualcosa di nuovo e vivo.

Quando ci lasciamo condurre dall’istinto e osiamo sperimentare improvvisamente si apre lo spazio per una creatività nuova, in cui tutto appare nella luce di una gioia profonda e primitiva.

Azione come forma di meditazione

L’antico ora et labora, prega e lavora, evoca il paziente esercizio dei monaci e delle monache, di cui è rimasta testimonianza nelle opere degli amanuensi, che copiavano interi volumi a mano con una calligrafia densa di decorazioni e colori; gli orti e il lavoro all’aria aperta, i ricami e i dolci prodotti nei monasteri ricordano una vita fatta di meditazione, ma anche azione.

In fondo, questo concetto fa parte di una saggezza condivisa e gobale, perché siamo corpo e mente. Imparare a creare qualcosa ci fa sentire bene perché ha a che fare proprio con questo: la nostra forza vitale. Attraverso le mani diamo forma al mondo e ai nostri desideri, ritroviamo un contatto profondo con le nostre emozioni, raggiungiamo una zona di silenzio interiore.

I benefici dei lavori manuali

Mani in pasta… e non solo. Mani che affondano nella terra fresca, mani che tagliano e uniscono fili, mani che inventano, creano forme, danno vita all’immaginazione: i lavori manuali fanno bene alla salute e aumentano la felicità. Dagli studi emerge che stimolano il cervello e influenzano l’attività neuronale con un effetto antistress.

Quando facciamo bricolage siamo attente e immerse nel momento presente. Una meditazione attiva dai benefici incredibilmente positivi. Concentrazione e precisione: attività come creare bijoux, fare puzzle o costruire modellini stimolano le capacità manuali in bambini e adulti.

Chi ha detto che non si possano migliorare le proprie abilità? Vale a qualsiasi età, l’importante è scoprire un’attività che stimoli realmente la nostra curiosità, ci metta di buon umore, ci faccia sorridere: il lato ludico è fondamentale.

Lavori manuali da fare a casa: le idee

Potete prendere spunto per esempio da queste attività manuali che vi proproniamo, scoprendo i benefici che apportano alla salute di corpo e mente.

Coltiva le piante

Secondo un’indagine effettuata dal Sage Colleges di New York, giardinaggio e orticoltura costituiscono una terapia per la mente, in grado di allenare il corpo, combattere l’invecchiamento e stimolare il cervello.

I dati hanno evidenziato che il profumo della terra e della natura modifica la produzione di serotonina. Basta un piccolo balcone per godere dei raggi di sole primaverili e dedicarsi alle proprie piantine.

Potrebbe interessarti Come curare le orchidee

Dedicati al cucito o alla creazione di bijoux

I video disponibili sul web, una vecchia rivista, una nonna esperta: i modi per iniziare sono tanti e se un tempo confezionare i vestiti per la famiglia costituiva una normale consuetudine, oggi il cucito offre l’emozione di indossare qualcosa fatto su misura e inventare abiti nati dal potere della fantasia.

Creare da sè gioielli artigianali e personalizzati è un lavoro che darà tantissime soddisfazioni. Puoi lasciarti ispirare dal tuo gusto personale e dalla fantasia o prendere spunto da qualche tutorial online. Tanti sono i materiali che potrai utilizzare: paste polimeriche, pietre dure, rame, acciaio e materiale di recupero, tante le tecniche… Basta cominciare e sprigionare la creatività. Un bijoux realizzato da te sarà unico e ti farà sentire appagata.

Fai l’uncinetto e lavora la maglia

Qualche anno fa maglia e uncinetto sono stati portati alla ribalta come hobby creativo dalle modelle in pausa fra una passerella e l’altra.

Secondo gli studi, fare la maglia stimola la concentrazione e rilassa la mente: i test hanno mostrato risultati positivi importanti anche sui bambini, per questo l’attività viene insegnata nell’ambito del trattamento dell’Adhd, disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

All’inizio fare la maglia può sembrare complicato, tuttavia con un po’ di pratica, alla fatica si sostituirà un senso di rilassamento e soddisfazione. Svolgere un’attività ripetitiva come la uncinetto e knitting, spiegano gli studi, abbassa i livelli di ansia e a lungo termine contribuisce a aumentare la concentrazione.

Impasta

impastare

Impastare libera energia e aiuta a scaricare lo stress e se usi le braccia e le mani unisci forza e fatica a livello fisico e concentrazione a livello mentale.

Prepare gli ingredienti ed aggiungerli senza distrarsi, amalgamarli indirizza il tuo pensiero al qui e ora, senza pensare ad altro. E poi impastare è creativo e sviluppa i sensi.

Vedere lievitare e sfornare pane, pizza, torte e biscotti accresce l’autostima, ci fa sentire utili e soddisfatti, oltre a rendere felici i nostri cari.

Potrebbe esserti utile la Ricetta dell’impasto base 

Spazio all’immaginazione

Quante volte lasci la tua impronta sulle cose intorno a te? I vecchi film di un’icona del cinema, Charlie Chaplin, ci ricordano una straordinaria abilità umana: la capacità di giocare con la realtà. Nel suo caso si trattava di dare un nuovo senso agli oggetti ed era questo a farci così ridere. Un colapasta diventa un cappello: le cose si trasformano e questo accade quando iniziamo a sorprenderci di nuovo. 

Impariamo a prendere esempio dai bambini, mettere in moto la creatività e aggiungere un pizzico di magia alle giornate. Basta poco, pochissimo!

Dal profilo Instagram di DMNow:

Riproduzione riservata