#inktober: il meglio delle illustrazioni su Instagram (e non solo) fino ad Halloween

Credits: Shutterstock

Cos'è l'inktober?

Questa domanda la dovresti fare a Jake Parker, l'illustratore che nel 2009 ha dato vita all'inktober. Tuttavia, dato che scrivergli e attendere una risposta potrebbe essere lungo e complicato (e invece hai tempo solo per il mese di ottobre!) proviamo a risponderti qui.

L'inktober è una sfida, ma con se stessi, nata per mettere alla prova il proprio talento di illustratore e per cercare di dare ritmo al proprio lavoro creativo, evitando di rimanere a ciondolare con la matita in mano senza combinare niente.

Si comincia il 1 e si conclude il 31 ottobre, ad Halloween. Ogni giorno per tutto il mese, sabati e domeniche inclusi, bisogna realizzare un'illustrazione, uno sketch, un disegno e postarlo online. Viene anche diffusa una lista di spunti (i cosiddetti prompt) per ogni giorno dell'inktober, ma non sei obbligato a seguirle quelli per forza.

Inizialmente il medium prediletto era tumblr, che comunque è ancora molto usato, ma è cresciuto tantissimo anche l'uso di Instagram.

Se ti vuoi fare un'idea, ti diamo qualche suggerimento per scegliere i profili Instagram da seguire nel mese dell'inktober

Chi seguire su Instagram durante l'inktober

Ti suggeriamo alcuni nomi, se proprio non sai da dove cominciare, di artisti che su Instragram postano tanto e che partecipano all'inktober. Potresti scoprire profili che vale la pena seguire anche quando ottobre sarà alle tue spalle!

@_paulapastela

@ellievsbear

@johnkillink

@willmurai

@loisvb

Ti va di partecipare?

E di sporcarti le dita o di mettere mano alla tua tavoletta grafica? Chiunque può imbarcarsi nell'impresa inktober, l'importante è realizzare e postare il proprio disegno/sketch e così via e farlo regolarmente, cioè una volta al giorno.

Ci sono volte che ti verrà meglio, altre peggio, ma non devi mollare. Può rivelarsi un esercizio utile se stai pensando che ti piacerebbe disegnare e illustrare per lavoro, o anche se vuoi semplicemente migliorare le tue capacità!

Riproduzione riservata