Dove andare a San Valentino: le mete da non perdere per un weekend romantico

Credits: Shutterstock

Partire, nella settimana di San Valentino, con il proprio amore: in quante aspettate questo momento? Per chi già ha visitato Venezia, Firenze e Roma, ecco alcune proposte per un weekend alla scoperta dei luoghi più romantici e innamorati d'Italia

Quest'anno le mete per un viaggio di coppia non si fanno mancare niente! Panorami idilliaci, cieli riflessi in acque cristalline, cime innevate, ma anche Spa, trattamenti rilassanti, piscine di acqua calda, grotte illuminate: ogni luogo, proprio come ogni coppia, ha la sua storia.

Ecco allora alcuni dei paesaggi più belli della nostra penisola (e non solo) da visitare per un weekend romantico, con tante idee e consigli su cosa vedere e dove alloggiare. Il San Valentino 2019 è avventuriero, ma ricco di comfort ...e d'amore, of course!

  • Credits: Shutterstock

    RELAX PER DUE NELLO CHALET D'ARTE IN ALTA BADIA

    Alta Badia è guardare il tramonto sparire fra le montagne, passeggiare mano nella mano nei sentieri innevati, scoprire la storia e le curiosità sul popolo ladino, ma soprattutto mangiare i canederli più buoni di sempre.

    Siamo a 1645 metri di altitudine, in una terra che profuma di erba fresca e aliti di vento balsamici. Qui, incastrati fra gli imponenti gruppi montuosi, sorgono deliziosi paesini di montagna costruiti nel legno e le notti si vestono di stelle come le tele di Van Gogh. È proprio in Alta Badia che si trova la créme de la créme degli sport invernali, con percorsi lunghi chilometri e piste che scendono ripide fino a valle. E dopo lo sci, a viziarvi e coccolarvi ci pensano quelli del Romantik Art Hotel Cappella di Colfosco.

    All'interno di questo sfarzoso chalet del XV Secolo si trovano infatti tutti i must del perfetto viaggio di coppia. Piscina esterna riscaldata (si affaccia proprio sulle piste) e una Spa confortevole dove godersi anche i più intimi momenti di relax sono solo il contorno di tutte le sorprese che vi aspettano qui.

  • Credits: Shutterstock

    NEL CUORE DI CESENATICO, AL GRAND HOTEL DA VINCI

    Nessuno di noi si aspettava che un perno dell'amore ruotasse lungo la riviera romagnola. Abituati a pensarla come chiassosa meta turistica estiva, ci siamo dimenticati che spesso la bellezza genuina si trova nelle piccole realtà nascoste.

    Questo canaletto è proprio uno dei tanti romantici scorci che potete vedere attraversando le vie del borgo, costeggiando i canali d'acqua e assaporando a pieno tutti gli aromi e i gusti della Romagna. A farveli assaggiare proprio tutti, Il Gran Hotel Da Vinci che, fra le tante cose, offre una speciale e appartata "cena Venere", dove le coppie possono rilassarsi e scoprire insieme il gusto dell'amore.

    Chi ama divertisi e giocare non potrà fare a meno di lasciarsi coinvolgere dai travolgenti parchi acquatici al chiuso,  mentre le coppie che amano passare dedicarsi tempo di qualità potranno scoprire vicoletti antichi e bizzarri musei di marineria...

  • Credits: Shutterstock

    ISCHIA ALL'INSEGNA DEL BENESSERE

    L'isola di Ischia è un'occasione ghiotta per tutti gli innamorati e le giovani coppie che vogliono vivere una vacanza italiana sulle corde del romanticismo, mai fuori moda. Mare, Sole, Campania. Tutta la grazia dei colori del golfo napoletano e della storia millenaria d'Italia. Quello in foto è il Castello Aragonese d'Ischia e la sua maestosità si erge proprio a due passi dall'hotel che si prenderà cura di voi mentre viaggiate.

    Per una meravigliosa esperienza nell'isola delle poesie partenopee l'Hotel Terme Felix ha pensato di iniziare deliziandovi con una romantica cena, a base dei sapori tipici di Napoli, a lume di candela, per poi proseguire con un soggiorno di tutto relax: bagni caldi, spa, grotte termali, ciò di cui una coppia ha bisogno per ricaricare le pile e godersi un weekend tutto romanticismo e coccole.


  • Credits: Shutterstock

    FRA I MONTI DI BORMIO CON QC TERME

    Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a due passi dal confine Svizzero, troverete valli innevate, boschi fiabeschi e tantissimi sport invernali da fare insieme. Senza dilungarci su quanto è divertente provare il bob a due oppure addentrarsi con le ciaspole nei sentieri imbiancati, vogliamo suggerirvi l'attività per eccellenza delle coppie in cerca di svago: le terme.

    A Bormio (ma anche in tante altre località della penisola), i centri QC Terme offrono soluzioni speciali per un weekend romantico e servizi spa per tutti i gusti. Ampi giardini, spazi wellness e bagni termali di altissima qualità, circondati da un paesaggio meraviglioso. Queste sono solo alcune delle cose che vi convinceranno a partire, perché non abbiamo ancora nominato le località sciistiche dove trovare il top della movida invernale: si contendono infatti il primato del divertimento Bormio e Livigno. Discoteche, pub, negozi, ristoranti e mercatini tutto l'anno contornano questo delizioso quadretto di alta montagna. Tutto ciò che si può desiderare, a più di 1200 mt di quota!

  • Credits: Shutterstock

    SUL LAGO DI GARDA CON IL CENTRO TAO

    Rimaniamo in Lombardia, ma scendiamo un po'. Già riconosciuto per bellezza e prestigio, il Lago di Garda è senza dubbio una delle mete preferite degli innamorati. Le meraviglie di questo territorio non si fermano alle passeggiate romantiche lungo i pontili e agli spettacolari scorci sul lago, ma si spingono fino ai borghi storici e alle stradine a strapiombo sul lago.

    Il Centro Tao propone una speciale offerta pensata per questo San Valentino: la formula weekend "Coccole per due" prevede una cena a lume di candela, transfer per la nuova pista panoramica ciclo-pedonale, spa, massaggi e tanto altro vi faranno vivere una vacanza appassionata e memorabile.


  • Credits: Shutterstock

    A PORTOPICCOLO, TRA BENESSERE E GASTRONOMIA

    Portopiccolo Sistiana, nel Golfo di Trieste, è un viaggio nella natura e nella scoperta: qui i sentieri che attraversano i boschi e le alture del Carso, si snodano fra strade, percorsi e grotte da visitare assolutamente se amate immergervi nella natura incontaminata.

    Se invece preferite rilassarvi in totale serenità, ci pensa il Falisia Luxury Resort e Spa a viziarvi, con bollicine, dolcetti, centri wellness di alta classe e un'ampia area fitness. Incastonato nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino, dove i tramonti sembrano colorati a mano, da quanto sono intensi e profondi, questo resort saprà regalrvi un weekend indimenticabile, tra benessere e gastronomia.

    A Portopiccolo non mancano le cose da fare: per gli amanti della storia, tappe imperdibili sono il Castello di Miramare e il Faro della Vittoria... Il resto toccherà a voi scoprirlo!

  • Credits: Shutterstock

    LUSSO E ZEN ALLE TERME MIONI PEZZATO DI ABANO TERME

    Parchi urbani, ville cinquecentesche, musei delle maschere venete e tanti altri fiori all'occhiello aspettano solo di essere visitati (e non potrete non apprezzarli): andiamo alla scoperta delle meraviglie della provincia di Padova.

    A farvi da Cicerone in questo viaggio c'è L'Hotel Terme Mioni Pezzato, che si occuperà del vostro soggiorno e vi farà sentire accolti e coccolati. Raffinatezza ed eleganza sono le parole chiave di questo resort e la costante ricerca di innovazione li ha portati ad essere all'avanguardia per quanto riguarda il relax degli ospiti.

    Apprezzatissimo è il Tea Rose, il centro benessere in stile zen dove provare trattamenti beauty orientali e lasciarsi coinvolgere dal benessere. E poi un'equipe medica, terapisti, medicina termale, massaggi emozionali con miele e cioccolato, bagni termali caldi e rigeneranti... Un luogo dove staccare la spina e dedicarsi solo al proprio benessere.

  • Credits: Shutterstock
    NELLA CAMPAGNA TOSCANA, AL TOMBOLO TALASSO RESORT

    Una splendida cornice di colline fa da contorno al comune di Bolgheri, vicino a Lucca, a due passi dal mare. Vitigni, castelli medievali e oasi WWF vi mostreranno le piccole e incantevoli bellezze che il nostro territorio ci regala.

    Questa atmosfera naturalistica e genuina è senza dubbio uno dei vanti del Tombolo Talasso Resort che, esclusivamente per questo San Valentino, offre un rifugio ideale per rilassarsi e abbandonarsi al benessere. Questa grotta è solo uno dei coinvolgenti percorsi wellness che Tombolo vi propone, insieme ad altre quattro piscine con acqua di mare che trasformeranno i vostri momenti di relax in un paradiso da cui non vorrete più andare via.

  • Credits: Shutterstock
    DUE SPLENDIDE IDEE PER INNAMORARSI DEL TIROLO

    1.Astoria Relax&Spa Resort

    A Seefeld, un piccolo comune del Tirolo, si trova un gioiello di rara bellezza che vive di 82 sistemazioni di gran lusso, quasi 5000 mq di centro benessere interamente dedicato a voi e tutti i confort che si cercano durante una vacanza relax. Qui troverete, a colpo sicuro, pace e quiete, ma anche attività, luoghi da scoprire ed emozioni da vivere insieme. 

    Quando poi nevica, questo immenso resort si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto. Gli alti pini che circondano la costruzione si imbiancano come i tetti delle case, le ringhiere, i cancelli e le strade mentre la piscina, riscaldata, richiama gli ospiti per guardare la neve scendere completamente immersi nell'acqua bollente.

    2. Nidum - Casual Luxury Hotel

    Questo hotel di nuova generazione è costruito con 57 camere panoramiche di gran classe e totalmente eco-friendly, ma scoprirete che l'amore per l'ambiente è solo una delle filosofie che guida questo hotel. Per esempio, niente cravatta. Perchè? Perchè il giovane albergatore ama la genuinità delle atmosfere rilassate e gli piace conoscere l'anima delle persone che incontra, non il loro outfit. Ciò che qui si sente nell'aria è la semplicità di un luogo unico, fatto di sfarzo ma anche di naturalezza. Una vera oasi di pace per la coppia e per tutti coloro che vogliono godere del panorama della natura, senza rinunciare a piscina calde e centri benessere.

  • Credits: Shutterstock
    INTRAMONTABILE VIENNA

    D'accordo, non è una meta italiana. Ma non possiamo certo negarle il privilegio di essere una delle mete romantiche preferite dagli italiani!

    Tutto a Vienna ispira romanticismo: dal Bacio di Klimt alla Serra delle Farfalle, da un giro su una vecchia carrozza ad una passeggiata sulle rive del Danubio, tutto qui sa di sentimentale e poetico! Vienna è una delle mete europee più apprezzate per storia e cultura, ma non si fanno attendere anche i momenti di relax.

    San Valentino bussa infatti alle porte dell'Hotel Beethowen, un incantevole boutique-hotel centralissimo, dove vi aspetta un'offerta speciale da condividere con chi amate: una fuga di coppia che non potrete dimenticare, all'insegna dell'arte e del design nel pieno centro di Vienna, nel nido pulsante e bohémienne del Naschmarkt, in un edificio storico del 1902. Lasciatevi stupire dai ricchi mercati all'aperto, dagli squisiti pasticcini e dalla città con la più alta qualità di vita del mondo!

    Ora che conoscete tutte le fantastiche offerte dedicate al giorno dell'amore, non vi resta che scegliere e, prendendovi per mano, partire!

Riproduzione riservata