La valigia per l'ospedale

Per arrivare serene al giorno del parto conviene preparare tutto in anticipo. Quando mancano 6-4 settimane alla data presunta del parto comincia ad acquistare, preparare, lavare tutto ciò che sarà necessario per te e per il tuo bimbo in arrivo. In questa breve guida troverai tanti consigli per non dimenticare niente!

Cosa mettere nella valigia per l’ospedale

Tutto quello che può servire alla neomamma e al bebè

E quando arriva un neonato? Tra carrozzina, culla e vestitini la lista può essere davvero molto lunga… e onerosa! Ma risparmiare è possibile. Segui i nostri suggerimenti.

Quali regali vorrebbe ricevere una neomamma? Ecco tante idee… da suggerire ad amici e parenti!

 Per l'ospedale è bene mettere in valigia un numero sufficiente di camicie da notte (almeno 3 o 4)

Per l’ospedale è bene mettere in valigia un numero sufficiente di camicie da notte (almeno 3 o 4) che devono essere comode per la neomamma, sia per il riposo che per l’allattamento. Scegli qualche modello che sia anche femminile e piacevole: ti aiuterà a sentirti meglio!
Scopri le nostre proposte di camicie da notte belle e pratiche per l’allattamento.

Prepara tutti i documenti della gravidanza

Solitamente nei reparti ostetrici viene distribuita una lista con tutto quello che l’ospedale richiede per la degenza post-parto. Chiedi quindi alla struttura dove hai deciso di partorire questo elenco, così sarai sicura di avere tutto l’indispensabile! Ci sono comunque altre cose non segnalate che è bene mettere in valigia!

Partiamo dai documenti: tieni sempre a portata di mano tutti i certificati delle visite e delle analisi che hai fatto durante la gravidanza. Lascia una cartelletta ben ordinata accanto alla valigia pronta, così in qualsiasi momento avverrà il trasferimento in ospedale non rischierai di dimenticarla.

La camicia per il parto

La camicia che indosserai per il parto dovrà essere leggera, comoda e con i bottoni davanti per agevolare le manovre delle ostetriche.
Sceglila bianca in modo da poterla lavare con candeggina ad alte temperature. Se invece decidi di buttarla scegli il colore che più ti piace.
Tieni a portata di mano una vestaglietta per passeggiare durante il travaglio, calzine di cotone e pantofole comode.

La valigia per l'ospedale: per la neomamma

Ecco tutto il necessario per la neomamma:

Camicie da notte (o pigiami se li preferisci) con bottoni apribili almeno fino alla vita per consentire l’allattamento (almeno tre cambi).
Una vestaglia se vuoi coprirti un po’ nei corridoi.
Calzine di cotone e pantofole.
Slip usa e getta post parto (almeno 4-6).
Assorbenti post parto (informati perché alcuni ospedali li forniscono gratuitamente, in questo caso non dovrai portarli).

Per il bagno:
Asciugamani, accappatoio, ciabattine per la doccia. Panno carta per il bidet (per non sporcare troppo gli asciugamani).
Fogli copriwater e disinfettante spray per i sanitari.
Tutto il necessario per il beauty senza esagerare con la quantità dei prodotti:
Spazzolino, dentifricio, shampoo e bagnoschiuma, deodorante.
Un detergente intimo specifico, magari antibatterico.
Una buona crema idratante multiuso e burro di cacao.

Il necessario per l'allattamento in ospedale

Evita di mettere i reggiseni per l’allattamento prima della montata lattea e subito dopo: il seno deve rimanere il più possibile libero e mai compresso. Quindi potrai portarne al massimo uno giusto da indossare alla dimissione.
Meglio usare dei top di cotone morbidissimi da spostare con facilità.
Portati tante pezzuole di cotone per le perdite di latte: sono da preferire alle coppette monouso che possono facilitare la formazione di ragadi.
Per la cura del seno e dei capezzoli procurati dell’olio di mandorle dolci o del burro di karitè puro: mantenere la pelle elastica minimizza il fastidio delle prime poppate.

I vestitini per il neonato

Per il bebè dovrai prevedere 4-5 cambi completi così composti: body di cotone a mezza manica, tutina (o spezzato con camicina e ghettine), calzine.

Per facilitare i cambi puoi preparare tutti i completini in sacchettini divisi (sono ideali quelli in plastica per gli alimenti). Così ti sarà facile trovarli nella valigia o farli prendere al papà o alle infermiere se sarai impossibilitata ad alzarti.

I prodotti per la cura del bebè

Solitamente l’ospedale fornisce tutto quello che è necessario per la degenza in ospedale del neonato: pannolini, detergente, garzine e fasce per la cura del moncone ombelicale. Ti conviene però chiedere in anticipo così da poterti preparare quello che eventualmente dovesse mancare.

Il necessario per l'uscita dall'ospedale

Per la mamma: assicurati di avere un cambio (vestiti, scarpe, giacca) per l’uscita. Se nella fretta del parto non sei sicura di avere tutto in ordine pensaci per tempo e fatti portare il necessario prima delle dimissioni.

Per il neonato: a seconda della stagione dovrai procurarti un lenzuolino o una copertina (se fa caldo), tutone imbottito, cappello e coperta per l’inverno. Puoi preparare il necessario a parte per non appesantire la valigia e farti portare quello che serve durante la degenza.
Un consiglio: tu e il papà fate pratica con l’ovetto per la macchina, per arrivare preparati a quando dovrete agganciarlo con dentro un neonato che non ama gli scossoni!

Il necessario in caso di parto cesareo

Se il parto finisce in sala operatoria è bene sapere cosa è necessario preparare per il ritorno a casa (fatti procurare tutto durante la degenza, così non dovrai correre in farmacia appena dimessa!): tante garze sterili e un prodotto per disinfettare quotidianamente la ferita. Garze grandi (almeno 20×10 cm) per coprire la ferita, da fissare con gli appositi cerottini.
Antibiotico (se lo prescrivono) e antidolorifici (anche se puoi prenderne solo di blandi come la tachipirina, ma è sempre meglio chiedere a ostetriche e ginecologi).

Riproduzione riservata