7 ricette da cucinare insieme ai bambini

Credits: Mondadori / Felice Scoccimarro
1 7

Cucinare con i bambini è un'ottima abitudine, soprattutto nel caso di bambini inappetenti, iperattivi o se il momento del pasto si trasforma in un capriccio senza fine. Coinvolgere i bambini a fare un'attività da "grande" li responsabilizza e li educa a una sana e varia alimentazione. Sono molti i piatti che puoi preparare con i piccoli di casa, a seconda della loro età potrai farti aiutare con l'impasto, con la preparazione degli ingredienti, oppure ad affettare o lavare la verdura.
Abbiamo selezionato 7 ricette sane, da preparare rigorosamente a 4 mani... con i consigli su come e dove possono metter le manine i bambini!

Gnocchi di zucca
Un primo piatto dal retrogusto dolce molto amato dai bambini. In più impastare e praparare gli gnocchi sul piano da lavoro infarinato sarà per loro molto divertente!
Prepara gli ingredienti: 400 g di patate, 1 uovo, 150 g di polpa di zucca, 180 g di farina più quella per infarinare.

Fai tu la prima parte della ricetta: lessa le patate con la buccia in acqua bollente per 40 minuti. Cuoci la zucca a vapore, tagliata a tocchi, per 20 minuti, finché risulta tenera. A questo punto puoi farla passare allo schiacciapatate dai bambini che la faranno cadere in una ciotola. Scola, pela e fai passare anche le patate allo schiacciapatate, facendole cadere sul piano infarinato.
Sbatti l'uovo e mescolalo alla zucca. Ora impastala con le patate e circa 180 g di farina: un'operazione da fare rigorosamente a 4 mani! La quantità di farina può variare secondo la qualità di patate e zucca: si deve ottenere un composto morbido e compatto. Rotola piccole dosi, sul piano infarinato, in cordoncini spessi 2 cm. Tagliateli a tocchetti e infarinateli.

Versa gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Scolali con il mestolo forato appena salgono a galla e condiscili a piacimento.

/5

Sperimenta nuovi piatti in cucina coinvolgendo anche i tuoi figli

Segui i nostri consigli per cucinare con i bambini in modo facile e sicuro!

Il momento del pranzo o della cena è fonte di ansia e capricci? Scopri come trasformarlo in un momento divertente!

Step by step la ricetta della pizza e della crostata da fare insieme ai bambini...

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te