Guida all’alimentazione del bambino dopo lo svezzamento

Credits: Corbis
1 8

Il periodo prescolare è di vitale importanza per gettare le basi di una sana alimentazione e di un rapporto sereno con il cibo. È però anche una fase molto delicata per la neomamma, abituata alle rigide (ma rassicuranti) tabelle sullo svezzamento fornite dal pediatra. Elenchi di cibi, quantità e periodi esatti di inserimento dei nuovi alimenti danno sicurezza alla mamma un po' ansiosa. Che si può sentire spiazzata al compimento del 12° mese del bimbo: "Signora, ora il suo bambino può mangiare qualunque cosa!". Con questa frase di solito i pediatri concludono il periodo dello svezzamento.

Già, ma cosa può mangiare esattamente un bambino di un anno? In che quantità? Con quale tipo di cottura o condimento? A tal proposito ci vengono in aiuto il pediatra Massimo Agosti e lo chef Antonio Torchia con l'interessante guida La salute sa di buono: due professionisti apparentemente lontani ma che uniti sono riusciti ad elaborare una guida facile, ma autorevole, sull'alimentazione dei bambini da 1 a 6 anni. Un periodo strategico nel quale si definiscono le abitudini alimentari di ogni individuo.

"Sin dal periodo neonatale i genitori convivono con la paura inconscia che il loro figlio non mangi a sufficienza", spiega Massimo Agosti. Vediamo quindi come impostare l'alimentazione del bambino dopo lo svezzamento, con un occhio alla praticità e semplicità, per andare incontro alle mamme che lavorano ma non vogliono rinunciare a preparare pasti di qualità per il loro piccoli. Con i consigli del pediatra e le ricette dello chef...

/5

I consigli di un pediatra e di uno chef per facilitare la vita alle mamme

E prima dell'anno del bambino? Ecco una guida completa degli step da seguire durante lo svezzamento, con i consigli del pediatra.

Un pasto della giornata molto importante è la colazione: 7 proposte sane, bilanciate e golose!

La salute sa di buono (Mondadori): una guida pratica all'alimentazione dei bambini da 1 a 6 anni curata dal pediatra Massimo Agosti con 100 ricette dello chef Antonio Torchia pensate per i più piccoli.
I consigli del pediatra aiutano i genitori ad acquisire una sana cultura alimentare che si adatta alle esigenze e ai gusti dei figli per farli crescere forti e sani.
Le ricette dello chef seguono la naturale stagionalità di frutta e verdura, offrendo un'alimentazione equilibrata e coniugando salute e sapore.
In più vengono proposti 5 menu stellati proposti dallo chef Antonino Cannavacciuolo per festeggiare in famiglia i primi compleanni del tuo bambino!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te