Merende per rinforzare il sistema immunitario dei bambini

La merenda è un pasto fondamentale per i bambini, e anche per gli adulti che desiderano restare in forma...

La merenda del bambino dovrebbe essere il più sana possibile, anche se sono concessi strappi alla regola: una merendina o un trancio di pizza, ogni tanto, non possono causare danni alla salute.

Esistono, però, alcuni alimenti in grado di donare energia, appagare i gusti dei bambini e, soprattutto, rinforzare a dovere il loro sistema immunitario contro l'aggressione di virus e batteri. Tra dolce e salato, non c'è che da scegliere: più si varia la dieta dei bambini, meglio è per la loro salute e il loro umore.

Tutte queste idee non richiedono particolari talenti culinari, ma solo ingredienti di ottima qualità!

5 merende che rinforzano le difese immunitarie

Per la merenda dei bambini, prova con queste idee sane che rinforzano il sistema immunitario. E sono anche buonissime

 

La merenda è un pasto molto importante nella giornata di un bambino. Infatti, lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, rifornisce i piccoli di energie fresche e spezza la giornata tra scuola, compiti e giochi. Ma cosa proporre? Le merende più furbe! Ovvero, cibi sani e con una marcia in più. Alcuni alimenti, infatti, possiedono anche la capacità di rinforzare il sistema immunitario contro l’aggressione di virus e batteri. Dal dolce al salato, ce n’è per tutti i gusti: bruschettine al pomodoro, salse salutari, frutta in ogni sua declinazione e fermenti lattici vivi per il benessere dell’intestino

Bruschetta con olio, aglio e pomodorini

Pausa mediterranea anche per i più piccoli

Tra le idee salate per la merenda, non può mancare la bruschetta. Alternativa sana alla solita focaccia o pizza, la bruschetta è anche un modo goloso per rinforzare il sistema immunitario. Infatti, l’abbinamento dei suoi ingredienti fornisce vitamine, minerali, antiossidanti, antibatterici, antivirali, acidi grassi essenziali (Omega 3) e carboidrati.

Le vitamine e i minerali provengono dai pomodori freschi tagliati a pezzetti. A tal proposito, meglio scegliere le varietà di pomodoro più piccole e più dolci (come i datterini). L’olio EVO fornisce, invece, gli acidi grassi essenziali detti anche Omega 3. Questi ultimi sono preziosi antinfiammatori naturali.

L‘aglio, da strofinare o da lasciare a pezzettini (per i bambini dai gusti più “strong”) funziona da potente antivirale e antibatterico. Infine, è molto importante scegliere un buon pane: meglio se semi-integrale e senza aggiunte poco salutari (come, per esempio, strutto o grassi vegetali idrogenati).

Infine, sono salutari le aggiunte di basilico e origano: gli oli essenziali delle erbe aromatiche permettono, infatti, di ridurre o addirittura eliminare il sale dalle preparazioni. A tutto vantaggio del benessere dei bambini.

Vitamina C dalla frutta fresca

Composizione vitaminiche

Ovviamente, nella top five delle merende più sane, non può mancare la frutta in tutte le sue varianti. La regola delle cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, infatti, vale anche per i bambini. Anzi, è bene variare sempre la tipologia di frutta e i colori.

L‘aspetto cromatico e la disposizione della frutta possono, infatti, rappresentare una grande attrattiva per i bambini. Inoltre, a ogni colore corrispondono specifiche proprietà benefiche. Per rinforzare il sistema immunitario dei bambini, è importante fare il pieno di vitamina C fresca.

Quest’ultima si ossida facilmente ed è termolabile, dunque è necessario tagliare e consumare la frutta al momento. Quali sono i frutti più ricchi di vitamina C? Le golosissime fragole, i kiwi, le arance, i mandarini, le pesche, la papaya, i mirtilli...

Yogurt e latte fermentato

Il pieno di fermenti lattici vivi

Il sistema immunitario è legato a doppio filo con il benessere dell’intestino. Infatti, uno squilibrio della flora batterica intestinale può portare a contrarre più facilmente malattie virali o infezioni.

Dunque, è importantissimo mantenere in salute l’intestino dei bambini. Una dieta sana e varia è già un ottimo punto di partenza e, salvo casi particolari (gastroenterite virale, assunzione di antibiotici, intossicazioni alimentari…), può bastare l’alimentazione corretta.

Un cibo perfetto per la merenda dei bambini, in grado di rendere forte e resistente l’intestino, è lo yogurt. Quest’ultimo è, infatti, fonte di importanti fermenti lattici vivi. Più è fresco lo yogurt, più sono numerosi i fermenti in esso contenuti.

Anche il latte fermentato, o kefir, è un toccasana per la salute dei bambini poiché fornisce all’organismo probiotici, in grado di riequilibrare in breve tempo la flora batterica intestinale.

Porridge di avena, latte e frutta

Le proprietà dell’avena

Si tratta senz’altro di una merenda perfetta per ritrovare le forze dopo le interminabili influenze stagionali, ma il porridge d’avena rivisitato è anche uno spuntino ideale per dare una bella sferzata al sistema immunitario in fase di prevenzione.

L’ingrediente base è l’avena, ricca di benefici betaglucani. Nello specifico, si utilizzano fiocchi d’avena molto piccoli (in commercio se ne trovano di diverse dimensioni). Si fanno poi macerare nel latte (vaccino, di avena, di miglio o di mandorla), insieme a un po’ di vaniglia (meglio estrarla direttamente dalla bacca), cannella, un pizzico di zenzero (ottimo per il sistema immunitario e la salute delle prime vie respiratorie) e frutta fresca a volontà (aggiunta alla fine).

Aperitivo rinforzante

Uno spuntino salato per palati originali

Per i bambini che adorano le merende salate e le novità, si può organizzare un aperitivo casalingo simile a quello dei grandi. Occorrono verdure tagliate sottili e ciotoline di salse sane. Tra quest’ultime, hummus di ceci (si frullano insieme ceci, prezzemolo, salsa tahina, scorza e succo di limone, olio EVO) e salsina di yogurt ed erba cipollina.

Con questa merenda-aperitivo, si rinforzano le difese grazie a: proteine vegetali, minerali e vitamine fresche. Una merenda da condividere con mamma e papà. E da bere? Spremute di agrumi, succo di pomodoro, estratti di frutta e verdura o smoothies preparati con latte di mandorla (per non aggiungere proteine ad altre proteine).

Riproduzione riservata