Asilo nido: uno stimolo o un limite per i bambini?

Credits: Olycom
1 4

Un recente studio ha scatenato una lunga polemica-diatriba tra genitori. Si tratta di una ricerca riguardante i presunti svantaggi dell'asilo nido sullo sviluppo cognitivo e intellettivo dei bambini molto piccoli. Infatti, secondo questo studio, i bambini avrebbero una maggiore necessità di interazione con l'adulto di tipo 1 a 1, relazione che al nido per ovvi motivi viene a mancare.

Ma, al contempo, è uscito un altro studio (questa volta tutto italiano, condotto dalla Fondazione De Benedetti) che ha invece sottolineato quanto il nido possa fare bene ai bambini, sotto diversi punti di vista: cognitivo, linguistico, relazionale e persino fisico.

Per le mamme e i papà che lavorano, e non hanno nonni che possano occuparsi dei piccoli o diverse alternative, questa ricerca arriva come una dolce manna dal cielo.

Anche se chi ha figli al nido potrebbe testimoniare personalmente, al di là di ricerche scientifiche o di un'oggettiva maggiore predisposizione ai malanni, quanto possa far bene al bambino frequentare l'asilo nido.

/5

Un recente studio ha evidenziato possibili svantaggi dell'asilo nido per i bambini. Ma altre ricerche ne sottolineano, invece, i numerosi benefici per i più piccoli

 

Un recente studio, che ha suscitato molte polemiche tra i genitori, riguarda i presunti svantaggi che l'asilo nido avrebbe per lo sviluppo cognitivo e intellettivo dei bambini. Infatti, secondo questa ricerca, lo svantaggio consisterebbe proprio nella carenza del rapporto dei bambini con gli adulti 1 a 1. Uno studio diverso ha, al contrario, sottolineato come l'asilo nido non solo porti benefici allo sviluppo cognitivo del bambino (più facilità di apprendimento nei cicli scolastici successivi), ma anche quanto la frequenza dell'asilo nido possa essere foriera di vantaggi di tipo fisico (per esempio, una minore predisposizione all'obesità) e relazionale (dovuti, invece, proprio alla continua interazione con altri bambini)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te