Bambini: chi disegna bene è più intelligente?

Credits: Corbis
1 4

Il Centro di Psichiatria Genetica e dello Sviluppo del King's College di Londra ha pubblicato sulla rivista Psychological Science i risultati di una ricerca sulla correlazione genetica tra capacità di disegno e intelligenza nei bambini. La ricerca è stata effettuata solo su coppie di gemelli: 15.504 bambini di 4 anni tra omozigoti e eterozigoti, per verificare l'esistenza di un legame tra geni e capacità di disegnare. Ai gemelli è stato chiesto di disegnare un bambino e poi sono stati sottoposti ad altri tipi di test per valutare la loro intelligenza cognitiva. La novità di questo studio è che i bambini sono stati valutati anche 10 anni dopo, a 14 anni, per capire se l'associazione disegno-intelligenza si mantiene nel tempo...

/5

I risultati di una ricerca sulla correlazione tra capacità di disegno e intelligenza

Ogni bambino è un mondo a sè. Sta ai genitori scoprire l'indole del proprio figlio e le sue doti, per permettergli di sviluppare le sue capacità. Al di là dei voti scolastici.

Oltre all'intelligenza cognitiva esiste un'intelligenza emotiva. Scopri perché è importante, soprattutto per i bambini. Per vivere più sereni e saper gestire le emozioni.

I disegni dei bambini ci aiutano a capire il loro mondo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te