Come crescere un bambino felice

Credits: Corbis
1 7

Tutte le mamme e tutti i papà desiderano che i figli siano felici. A volte, però, presi dalla vita di ogni giorno, tra scuola, lavoro e impegni vari, si dimenticano di verificare se lo sono davvero.

«È facile capirlo» sostiene la pedagogista Monica Colli. «Ci accorgiamo che un bambino è contento quando si immerge fino in fondo in quello che fa, qualsiasi cosa essa sia. Si gode il momento, senza essere irrequieto, senza distrarsi o cercare altro».

Quante volte hai sorpreso il tuo bambino in questo stato di grazia? Di certo mai troppe. Vediamo, con gli esperti, come aiutarlo a raggiungerlo ancora più spesso.

/5

Un pomeriggio passato insieme a disegnare, le capriole sul letto, un “bravo” quando raggiunge l’obiettivo. Gli esperti lo confermano: regalare gioia e serenità è semplice. Fai la prova

Quanto sono felici i nostri bambini? Non molto, visto che, secondo l’Unicef, i piccoli italiani sono al 22esimo posto. Al primo ci sono gli olandesi. A quanto pare il loro benessere dipende dai genitori che vivono con meno stress perché hanno più asili nido, congedi parentali per entrambi e maggiore sicurezza economica. Questo li rende disponibili nei confronti dei figli che, nel 95% dei casi, si dichiarano soddisfatti delle loro vite (il 92% sostiene di riuscire a parlare con facilità con la mamma, l’81 per cento con il papà).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te