Yoga per bambini

Credits:
1 6

I benefici dello yoga sono ormai riconosciuti anche dal mondo scientifico: una disciplina completa che coinvolge il corpo, la mente e sviluppa la consapevolezza di sé. Forse non sai che anche i bambini possono trarre enormi benefici dallo yoga. Oggi anche i nostri figli "soffrono" lo stress e la vita frenetica ai quali li sottoponiamo nostro malgrado e lo yoga può aiutarli a "rallentare" e a trovare una grande armonia psicofisica.

"Lo yoga è adatto a qualsiasi età, ma soprattutto ai bambini, che sono più ricettivi degli adulti, apprendono con facilità e naturalezza, senza condizionamenti." - ci spiega Stefania Baldo, insegnante di yoga - "I benefici nella pratica costante poi sono profondi, sia fisici che interiori. Nella pratica yoga con i bambini, si possono utilizzare asana (posizioni che simboleggiano animali, piante, ecc.), esercizi di respirazione, visualizzazioni, rilassamento, danze, canto, mudra (gesti che esprimono oggetti e concetti senza l'utilizzo della parola), disegni e mandala, massaggio, giochi e favole."

Stefania Baldo ci spiega poi a quali bambini è particolarmente adatto lo yoga e da che età si può iniziare a praticare questa disciplina...

/5

Scopri i mille benefici di questa disciplina molto indicata anche dalla più tenera età

"Chi insegna, mette a disposizione il suo sapere, l'esperienza, la tecnica, i sentimenti e l'intuizione per poter incontrare le emozioni, i pensieri, le richieste e le intuizioni dei bambini… Ogni volta è un incontro nuovo, emozionante,  dove i cuori e le menti entrano in sintonia creando e sperimentando l'unione". Stefania Baldo insegna yoga con tanta passione e amore presso un nuovo centro olistico a Inverigo (Associazione Culturale Amita).

Scopri qual è lo sport più adatto al tuo bambino: bicicletta, nuoto, pattinaggio...

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te