La lampada della nanna, di Chiara Bordoni (La coccinella)Questo libro può esserti molto utile perc

La lampada della nanna, di Chiara Bordoni (La coccinella)
Questo libro può esserti molto utile perché è una favola da raccontare con una piccola lampada per accompagnare il sonno. Il volume si compone di due libretti da leggere prima di fare la nanna e una deliziosa lampada da mettere sul comodino, con una piccola torcia portatile da inserire all'interno. Quando spegnerai la luce la cameretta si riempirà di stelline luminose, che aiuteranno il bambino a non avere paura e a prendere sonno con serenità. È adatto anche a bambini molto piccoli, da 1 anno in su.

5 libri per esorcizzare la paura del buio e dei mostri

I bambini, appena nascono, non sanno bene cosa sia la paura ma, purtroppo, lo imparano presto

Le paure dei bambini possono essere divise in tre categorie: le paure innate, presenti alla nascita; le paure legate alla crescita che appaiono a diverse età; le paure apprese in seguito ad eventi traumatici o indotte dall’ambiente di vita.
La paura del buio, dei mostri e delle streghe contiene elementi di tutte e tre queste categorie. È una tipologia di paura che di solito riguarda i bambini ma può iniziare o rafforzarsi anche in seguito a eventi traumatici o a modalità educative sbagliate nell’ambito familiare tipo far assistere i bambini a scene di film paurosi oppure l’abitudine di spaventarli minacciandoli di chiamare figure spaventose come l’uomo nero.
Alcune volte, queste paure, si trasformano in vere fobie ma spesso la cura è molto delicata: basta esorcizzare. Eccoti 5 libri da leggere insieme al tuo bambino per fargli capire che può non aver paura di cose che esistono solo nella sua fantasia.

Per affrontare la paura dell'abbandono

I tre piccoli gufi, di Martin Waddell e Patrick Benson (Mondadori)
Questo libro rappresenta un classico per la letteratura infantile, a livello internazionale. Si tratta di una bellissima storia che si presta molto bene a lettura animata. Molto utile per affrontare la tematica della separazione dei piccoli dalla mamma, la quale esce di casa in cerca di cibo (per lavoro).
Consigliatissimo per i genitori in preparazione dell’inserimento al nido/materna. I tre gufi, Sara, Bruno e Tobia, rappresentano tre bambini i quali vengono lasciati soli dalla madre durante la notte. Ognuno di essi reagisce in modo diverso, affrontando l’abbandono con la speranza del ritorno oppure cadendo nello sconforto e nella disperazione. Al termine la madre torna, per cui l’insegnamento è che l’abbandono in ogni caso è temporaneo e può essere affrontato.

Come affrontare la paura del buio

Papà ho paura, di Marzia Gianotti (Youcanprint)
Un libro da leggere tutto d’un fiato che diverte soprattutto per le scoperta che Matteo fa. Si accorge che, molto spesso, ciò che al buio sembra una cosa, alla luce è proprio tutt’altro. I disegni sono molto carini. L’ho trovato un libro adatto a bambini e genitori, da leggere insieme per capire quanto effettivamente i bambini soffrano per le loro paure.
Adatto a bambini fra i 3 e i 5 anni.

I bambini e la paura degli imprevisti

Gastone lo scoiattolo fifone, di Mélanie Watt (Mondadori)
Gastone, lo scoiattolo fifone, non scende mai dalla sua tana, una quercia, dalla quale osserva il mondo senza toccarlo perché è molto prudente e detesta gli imprevisti, soprattutto ha moltissima paura delle tarantole, dei germi, delle api, delle foglie velenose, dei marziani e degli squali. Per fortuna le settimane scorrono sempre uguali e le giornate hanno un ritmo ripetitivo, ma tanto, tanto confortante!
Età di lettura: da 5 anni.

Le paure dei bambini più grandi

I serpenti non hanno paura senza la mamma, di M. E. Kerr e L. Chiavini
Anche se la lettura di questo libro è consigliata a bambini più grandicelli, leggerlo ai più piccoli non farà male. È la storia di un vecchio cane appassionato di soap opera, un serpente in cerca d’affetto e un gatto siamese con un occhio solo.
Si incontrano e diventano amici, una delle comitive più strambe che si siano mai viste. Nella storia, il rifugio per animali della dolce signora Sprinter che non fa distinzione di razza e accoglie trovatelli di ogni specie, è una costante. Sono tutti animali con un unico sogno: trovare una famiglia che li ami. Cosa c’entra con le paure? Leggetelo e lo scoprirete.
Età di lettura: da 9 anni.

Riproduzione riservata