La buona educazione non va in vacanza

  • 08 07 2011

Che siate al mare in montagna o in città, le buone maniere dei vostri piccoli non devono andare in ferie. Ecco qualche consiglio utile per non dimenticarci mai le regole base della buona educazione.

Se un gioco è troppo alto o difficile da raggiungere insegnate al vostro piccolo ad aiutare l’amichetto o l’amichetta in difficoltà. Questo sarà fonte certa di soddisfazioni per tutti.

Ah fare il verso o le boccacce a chi ci è antipatico! La soddisfazione dei piccoli è tanta ma lascia un cattivo ricordo a chi lo riceve che spesso si offende.

Anche se la tentazione è forte, è bene che il nostro piccolo impari da subito che il cibo non è un gioco.

La tentazione di dire subito quello che si pensa è forte ma basta proprio poco per fare una bella figura: insegnate ai vostri bimbi a deglutire prima di parlare. Così non solo si riesce a dire meglio quello che si vuole ma si evita anche di sputacchiare pezzettini di cibo sui commensali.

Il posto perfetto dove divertirsi con il cibo è la cucina, che divertente imparare a preparare le ricette!

Come sono noiosi questi grandi… ogni tanto parlano proprio di cose non interessanti per noi piccoletti.. Conviene insegnare ai bimbi fin da piccoli a coprire la bocca nel momento in cui scappa lo sbadiglio.

Riproduzione riservata