Il taglio trendy per le ragazzine

Per lei

Le bimbe, di solito, sono più vanitose e attente alle tendenze moda. Per loro quindi, ci vuole una proposta originale, fashion ma facile da gestire. «Si può scegliere un taglio corto nella parte posteriore, in modo da creare sulla nuca una linea rotonda e morbida» spiega Stefano Milani, direttore artistico di Mitù Wella Professionals. «La scalatura poi prosegue ai lati allungandosi progressivamente sul davanti fino a raggiungere la massima lunghezza nelle due ciocche che incorniciano il viso. Perfetta la frangetta corta: è divertente e sbarazzina ». Questo taglio, pur essendo abbastanza corto, è molto versatile. «È sufficiente portare i due ciuffi laterali dietro alle orecchie, oppure legarli sulla nuca con un elastico, un nastro o un fermacapelli per ottenere un effetto sempre diverso» suggerisce l’hairstylist. Se la bambina ha i capelli ricci, si può realizzare un taglio molto simile apportando solamente qualche piccola modifica. La scalatura va proseguita anche sul davanti ma senza allungarsi a punta. La frangia in questo caso sta meglio più lunga e leggermente sfilata ai lati. Se, invece, la piccola vuole proprio la lunghezza più accentuata davanti, accontentala pure: per essere in ordine le basterà fermare i capelli al lato del viso con mollette o clips.

Capelli bambini, (non) darci un taglio

Per sentirsi più grandi e pavoneggiarsi con i compagni di scuola, i ragazzini vorrebbero una pettinatura trendy.
Il problema è che bisogna conciliare le loro esigenze con la praticità del look. E le soluzioni ci sono: un carré sfilato e asimmetrico per lei, una testa un po’ punk, tutta ciuffi e creste, per lui

Shampoo, balsamo e spray, per lei

1. Bye Bye Knots Hair Spray di Imagicare (12 euro circa) è uno spray che districa i capelli e li rende lucidi.
2. Shampooing Reflets Nuance Dorée di Klorane (8,20 euro) è uno shampoo alla camomilla che schiarisce i capelli.
3. Balsamo Capelli Addolcente di Blu Orange Le Petit Enfant (8,25 euro) ammorbidisce i capelli.

Capelli bambino, così è attuale!

Per lui

Quest’inverno le teste più di moda sono quelle scompigliate anni Ottanta, con ciuffi sparati. Uno stile che ai ragazzini piace sempre molto, perché dà un’aria grintosa. «Il taglio più trendy è corto, sfumato e spettinato, eseguito a rasoio e rifinito a forbici per scolpire i contorni e le basette» spiega l’hairstylist. «La parte superiore è lasciata più lunga, circa 3-4 cm. I ciuffi laterali, invece, sono corti e lasciano scoperte le orecchie». Per ottenere il risultato finale, i capelli vanno asciugati con il phon, dirigendo il getto d’aria dal basso verso l’alto. Infine si applica un prodotto fissante che va distribuito solo sulle punte. Il gel però non andrebbe usato tutti i giorni: per quanto leggero lo si scelga, contiene sostanze, come l’alcol, che tendono a seccare i fusti. Per non rinunciare all’effetto lucido e scolpito, si può alternare il gel a una cera specifica. Fissa un po’ meno, ma nutre i capelli e li lascia brillanti. Il taglio con le ciocche sparate si può realizzare anche se si è ricci. «Basta avere l’accortezza di lasciare il ciuffo sulla parte alta della testa più lungo. I lati e la nuca saranno comunque corti. Le mamme non devono temere che una chioma di questo tipo possa sembrare poco curata: se ben sfumata e con i profili sempre ben definiti, l’effetto sarà ordinato» garantisce Milani.

capelli bimbo

1. Lo Shampoo dei Piccoli di L’Erbolario (10 euro) è anti lacrime e deterge delicatamente.
2. I.Dentity Molding Wax di Framesi (16,60 euro) è una cera modellante da usare al posto del gel.
3. Per chi ha i capelli ricci o un po’ crespi c’è 2 in 1 Shampoo for Tangled Hair di Ladybird (9,90 euro).  

Riproduzione riservata