Come avere ricci bellissimi

Seguite passo a passo queste semplici regole per avere dei ricci perfetti e sembrerete appena uscite da un salone di bellezza

Come avere ricci bellissimi

Come me tante ragazze si trovano alle prese con capelli crespi, ribelli, che non stanno in ordine. Dopo un po’ di esperienza e dopo essermi consultata con le ragazze che hanno i miei stessi capelli, ho trovato una soluzione che mi permette di sfoggiare capelli voluminosi e ricci scolpiti.

Lo shampoo

L’importante prima di tutto è lavarli con prodotti specifici per capelli ricci, si trovano in qualsiasi supermercato o profumeria e ve ne potrei suggerire diverse marche, ma basta senz’altro la pubblicità che si trova in tv e sui giornali ad informarvi.
Vi consiglio di usare lo shampoo leggermente diluito con acqua, per non appesantire e rendere opaco il capello. Lo shampoo deterge delicatamente e riequilibra il livello d’idratazione dei capelli.

Il balsamo

Dopo versate un po’ di balsamo sul palmo della mano e spalmatelo sulle punte dei capelli. Il balsamo idrata e rende i capelli più docili al pettine. Per non soffrire quando li pettini, usa il pettine con molta delicatezza oppure per evitare che i capelli si spezzino usa le mani per sciogliere gli eventuali nodi.

Il finish

Dopo averli risciacquati abbondantemente tamponate i capelli con un asciugamano senza strofinarli troppo. Se avete i capelli lunghi applicate sulle punte un concentrato riparatore speciali per le doppie punte. Comunque è consigliabile spuntarli leggermente (2-3 cm) ogni tanto per togliere le punte sciupate. Un altro prodotto, consigliato dai parrucchieri, è una spuma a base di cheratina che dona volume ai capelli e ripara le zone danneggiate.

L’asciugatura

Infine l’ultima fase e la più importante per un risultato perfetto è l’asciugatura: prima di tutto distribuite almeno due noci di spuma (per onde e ricci) su tutta la lunghezza dei capelli; asciugate i capelli a testa in giù e usate il diffusore tenendo il phon ad una velocità media. Il diffusore è lo strumento migliore per asciugare i capelli mossi purché lo si usi nel modo giusto. Bisogna, cioè, toccare il minimo indispensabile le punte. Queste, infatti, sono molto delicate e devono entrare in contatto con l’aria calda senza l’ulteriore stropicciamento causato dalle mani. Altrimenti il rischio è una capigliatura sfibrata. Radici e lunghezze, invece, possono essere maneggiate con minore cautela.

Quando i capelli sono quasi completamente asciutti tirate su la testa e il risultato saranno ricci perfetti e una chioma voluminosa. Aggiustate la divisa, che avrete tracciato prima di asciugarli.
E’ molto carina la divisa da una parte o magari leggermente spostate verso il centro, ma non perfettamente centrale. Si può usare un po’ di gel e spruzzare un po’di lacca per mantenere la piega.
A seconda delle occasioni potete usare una quantità maggiore di gel, ad esempio per una serata in discoteca potete optare per capelli ad effetto bagnato e lucido, così i vostri capelli staranno in ordine per tutta la notte! In commercio esistono gel cremosi che consentono di modellare qualsiasi acconciatura senza appesantire i capelli, quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Una pettinatura facile e veloce consiste nel raccogliere i capelli in una mezza coda e lasciare qualche ricciolo cadere giù ai lati del viso. E’ un idea anche quella di tirare tutti i capelli indietro e fermarli con tante mollettine e forcine e completando il tutto con tanta lacca. Per un effetto più glamour lisciate con la piastra le ciocche di capelli ai lati del viso e raccogliete tutti i capelli in una coda alta.


Comunque l’importante è usare un po’ di creatività e provare sui vostri capelli l’acconciatura che valorizza di più il vostro viso.
 
Riproduzione riservata