Figli unici o fratelli: esiste la formula della famiglia felice?

Credits: Corbis
1 4

Si sa che il numero di figli ideale è estremamente soggettivo e dipende da molte variabili. Eppure i dubbi dei genitori sono sempre in agguato: sarà più felice un figlio unico? Dare un fratellino è sempre un'esperienza positiva? E quando il numero di figli sale, i dubbi sembrano crescere! Il nostro vissuto come figli poi ci influenza moltissimo nella scelta: figli unici che hanno sofferto la solitudine vorrebbero una famiglia numerosa, così come chi ha vissuto molti conflitti con fratelli o sorelle preferirebbe avere un figlio solo.

Per cercare la formula della "famiglia felice" in base al numero dei figli gli studiosi hanno condotto più di una ricerca... dai risultati contrastanti! Perché appunto la scelta è così soggettiva da non poter essere tradotta da freddi dati e soluzioni scientifiche. È comunque interessante constatare le ragioni dei sostenitori del figlio unico e quelle della famiglia numerosa... vediamole a confronto.

/5

I dati contrastanti di studi e ricerche sul tema ci suggeriscono che la famiglia ideale dipende solo da noi stessi

Il buon rapporto o meno tra fratelli dipende molto dai genitori. Ecco qualche consiglio per creare una buona armonia tra i tuoi figli.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te