Strategie salva tempo

CONDIVIDI LE TUE EMOZIONI

L'arrivo di un bambino mette in atto abitudini e ritmi nuovi. Spesso i primi mesi ci si abitua a fare i conti con carenze di sonno costanti e occhiaie. Probabilmente sorridi ripensando alle notti in bianco di un tempo, passate a ballare fino all'alba, ora che vorresti solo un cuscino e un'ora di silenzio tutto per te. È una fase. Sentirsi affaticata e avere paura di non farcela sono emozioni presenti in ogni mamma: guarda con dolcezza ai tuoi lati più vulnerabili e scegli persone di fiducia con cui condividere i dubbi e le scoperte di questo periodo così prezioso. Hai bisogno di non sentirti sola: l'isolamento, fisico e mentale, aumenta la sensazione di insicurezza e ansia. Condividere è il primo passo per recuperare una dimensione di aiuto reciproco e tranquillità mentale.

Mamma, puoi farcela! Come sopravvivere alla vita domestica

Accetta le novità, combatti la paura, lasciati andare, sorridi

 

Momenti per te

FATTI BELLA

Il tempo è ridotto, ma avere un momento per sé è importante: dal punto di vista psicologico è gratificante e ti aiuterà a percepirti con una marcia in più, energica e sicura di te. Non servono lunghe sedute beauty o trattamenti costosi, tutto ciò di cui hai bisogno è un attimo per rilassarti. Dopo l'allattamento i capelli possono apparire sfibrati e spenti: segui un ciclo di integratori a base di miglio e dedica alla tua chioma un impacco nutriente, bastano pochi minuti. Gli oli naturali aiutano a prendersi cura dell'epidermide risparmiando tempo. Effettua un massaggio in senso circolare, dalle caviglie alla testa, sulla pelle umida, sotto la doccia, poi sciacqua e asciuga: l'epidermide rimarrà idratata e morbida, al tempo stesso ti prenderai cura di smagliature e tessuti. Prima di uscire basta un rossetto colorato per accendere la giornata di  vitalità.

Chiedi aiuto

UNA RETE DI SUPPORTO

Coinvolgi le amiche. Spesso anche chi fa parte della nostra vita da anni tende a sparire quando arriva un bambino: spesso succede perché quando non si hanno figli si conducono ritmi diversi. Inoltre, si percepisce di non avere sufficiente competenza in materia di bambini. È compito tuo far sentire le amiche di sempre accolte in questa nuova fase dell'esistenza. Andate insieme alla scoperta di pappe, vestitini, informazioni utili. Le amiche, così come i nonni, costituiscono una rete di aiuto importante, in grado di migliorare la vita dei neo genitori, non solo per l'aiuto pratico, bensì per la possibilità di parlare e condividere questo momento speciale della vita. In breve diventeranno zie meravigliose, affettuose e presenti: quando siamo circondati da persone di fiducia tutto acquista più leggerezza.

Risparmia tempo con internet

TECNOLOGIA UTILE

Usa internet in maniera strategica. La tecnologia può essere molto utile quando il suo utilizzo è  consapevole. Vestiti, la spesa a casa o le bollette da pagare tramite home banking sono piccole strategie che nell'arco della giornata ti  permetteranno di risparmiare tempo e stress evitando lunghe code e uffici intasati, soprattutto se devi muoverti con il tuo bambino. Inoltre,  gli acquisti online spesso godono di ulteriori vantaggi e sconti. Per acquistare in sicurezza usa una carta di  credito ricaricabile da dedicare alle spese di casa, dove potrai versare piccole quantità di  credito: sarà più facile tenere d'occhio i  conti e scoprire eventuali frodi.

Dieta per l'energia

PIÙ ENERGIA E FORZA

Spesso associamo alla dieta l'idea di una modalità punitiva: al contrario un regime alimentare scelto in maniera strategica aiuta a combattere la stanchezza e sentirti più energica e forte. Se hai figli piccoli certamente la tua cucina ospita  grandi quantità di frutta e verdura: preparane in più, in questo caso  gli avanzi saranno un concentrato di sostanze nutritive, vitamine e sali minerali. Cibi  semplici e di qualità, cotture leggere al vapore e alla piastra,  frullati e centrifugati ti aiuteranno a combattere la stanchezza, senza  contare l'effetto benessere dato di una leggerezza che va di pari passo  con vitalità, forza, resistenza fisica. Gli alleati di bellezza? Riso  integrale, miglio (ottimo anche per i capelli) e cereali integrali,  insieme a yogurt, ottimo a colazione ma anche come dessert. Tornare alla  semplicità ti eviterà di accumulare stress ai fornelli a beneficio di salute, forma fisica e bellezza.

Goditi la felicità

ACCETTA LA FELICITÀ DEL CAOS

Senso  di controllo e perfezionismo? Se prima costituivano una presenza  ingombrante, ora nella nuova vita da mamma sono veri e propri nemici  che rischiano di farti vivere male i momenti di felicità autentica. Sì, la  casa non è mai stata così disordinata. Sì, tutto sembra sfuggire dal tuo  controllo. Succede perché ti trovi in una situazione nuova: vivi questo periodo senza  l'ansia di dover dare definizione a tutto. Non preoccuparti di fare la cosa giusta. Accetta il caos felice e pieno di ispirazione in cui ci immergono i bambini. Coinvolgi il partner, è importante per evitare di riversare frustrazione e stress su tutto ciò che ti circonda. Rilassati: nessuno può riportare indietro la  magia di questo periodo in cui i figli sono piccoli, vivi adesso questo  tempo complicato e meraviglioso  nella sua essenza.

Riproduzione riservata