In edicola con Donna Moderna il mappamondo 3D da costruire!

3/5

Dal 21 agosto, in edicola con Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni, troverai una collezione unica e appassionante con carte orografiche, dettagliate carte politiche, monumenti, animali e un eccezionale spaccato dell’interno della Terra. Scopri di più

COSTRUISCI IL MAPPAMONDO 3D E SCOPRI IL NOSTRO PIANETA!

Quale bambino non vorrebbe esplorare tutta la Terra? Per far appassionare tuo figlio alla geografia, ai viaggi e alla conoscenza del mondo, ti diamo appuntamento in edicola il 21 agosto. Con Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni troverai la prima uscita di Costruisci il tuo mappamondo 3D, una collezione che gli permetterà di costruire un mappamondo completo di carte orografiche e politiche, monumenti e animali e molto altro (compreso un eccezionale spaccato dell’interno della Terra).

Passione, gioco, scoperta

Viaggiare è una delle cose più belle che si possano fare e immaginare il proprio viaggio lo è ancora di più, costruire il proprio itinerario nei minimi dettagli, pensare ai posti che si potrebbero visitare e alle distanze che si potrebbero percorrere è un piacere che sarà sicuramente capitato a moltissimi di voi. Se poi la partenza coinvolge anche i figli al piacere della pianificazione si aggiunge quello di vedere nei loro occhi l’entusiasmo delle grandi avventure.

A tutti piacerebbe trasmettere ai propri bambini la passione per i viaggi mostrandogli le meraviglie che un determinato luogo può offrire, dalla fauna al cibo, dalle lingue ai costumi locali.

In realtà è proprio questo che la scuola dovrebbe fare con lo studio della geografia che da noioso elenco di città, monti e fiumi, potrebbe essere l’occasione per aprire ai ragazzi una finestra sul mondo, così ricco di culture e particolarità. Purtroppo così non è, e spesso questa fantastica materia è relegata a un mero esercizio mnemonico.

Il punto però è proprio qui, la geografia non va imparata a memoria o almeno, non solo! Ci sono tantissimi trucchi che possono aiutare a ricordare le città, i fiumi, i laghi o le catene montuose senza grossa fatica e divertendosi addirittura.

Prima di tutto l’uso di strumenti che permettano ai bambini di visualizzare e toccare quello che devono imparare, con le cartine e, ancora meglio, con i mappamondi. Due oggetti che permettono di guardare il nostro pianeta nel suo insieme, riconoscendo a colpo d’occhio i continenti prima dei paesi, gli oceani prima dei piccoli laghi, le catene montuose prima delle colline.

Per aiutare poi i piccoli nello studio dei singoli Stati e delle loro peculiarità, così tanti da non poter essere assimilati semplicemente ripetendoli all’infinito, si può utilizzare il metodo associativo, abbinandoli a cose piacevoli e curiose: le squadre di calcio per esempio, i luoghi di nascita dei cantanti o attori preferiti, una particolare lingua che si può cercare su Google scoprendo il suono buffo di frasi comuni.

Decine di altre iniziative possono essere prese, cercare la città da cui proviene il ragazzo del kebab all’angolo o lo Stato in cui è ambientata la vostra serie preferita… basta solo essere curiosi e creativi.

In estrema sintesi: per imparare la geografia bisogna uscire dalle pagine dei libri e guardare ciò che ci circonda, solo in questo modo si conosce il mondo e si impara ad amarlo e rispettarlo.

In edicola dal 21 agosto

Dal 21 agosto con Donna Moderna trovi il primo numero di Costruisci il tuo mappamondo 3D al prezzo speciale di 1,99 euro (prezza rivista escluso), la collezione che permetterà di costruire un mappamondo completo di carte orografiche e politiche, monumenti e animali e un eccezionale spaccato dell’interno della Terra. Ogni fascicolo comprende testi divertenti e rigorosi, dati statistici, tanti disegni, cartine e fotografie per scoprire il nostro pianeta. Inoltre, istruzioni chiare e dettagliate guideranno al montaggio di un sorprendente mappamondo 3D.

La seconda uscita sarà in edicola il 4 settembre al costo di 3,99 euro (prezza rivista escluso); la terza l’11 settembre a 7,99 euro (prezza rivista escluso).

Per informazioni e abbonamenti www.ilmappamondo3d.it

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te